netsuke


1700 post - 1899 ante

inventario
IGB-1121
identificazione
del soggetto
Ebisu
autori
manifattura giapponese
collocazione
deposito
descrizione
Netsuke, fermaglio per cintura, in osso scolpito a tuttotondo e patinato raffigurante Ebisu sopra la carpa. Sotto il pesce si trovano i due fori obliqui (himotoshi) da cui si faceva passare un cordoncino in seta.

Ebisu è uno dei Sette dei della felicità (Shichi fukujin), e patrono dei pescatori. La sua figura è venerata tradizionalmente nella zona di Osaka dove si tengono festività in suo onore in gennaio e in ottobre.
Il netsuke è un accessorio dell'abito tradizionale giapponese che permetteva di sospendere alla cintura una serie di oggetti quali l'astuccio per sigillo o per medicinali (inro), la borsa da tabacco e la pipa, il completo da scrittura (yatate), oppure il borsello o la bottiglietta per il profumo. Questi oggetti erano detti "koshisage" o "sagemono", cose sospese - ai fianchi. Essi erano legati a un cordoncino che passava per una piccola perla, lo "ojime", e infine al netsuke che fungeva da contrappeso e andava a fermarsi alla cintura. Il netsuke nasce infatti per permettere di sfilare gli oggetti dalla cintura senza doverli slegare e legare continuamente.
definizione
scultura
misure
altezza: 2 cm; lunghezza: 3,2 cm; spessore: 1,8 cm; peso: 0,0046 kg
materiali
avorio (intaglio/ patinatura)
acquisizione
Mauro, Edi e Francesco (1954)
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Neil K. Davey, Netsuke: A comprehensive study based on the M. T. Hindson Collection, London, Philip Wilson Publishers Ltd, 1982

Asseretto M. L., Frabetti G., Vantaggi A., Accessori nell'abbigliamento giapponese: inro, netsuke e altri sagemono, Genova, 1985

Schwarz K. M., Netsuke Subjects Addendum, Austria, ADEVA, 2001

Bordignon L., The Golden Age of Japanese Okimono, China, Antique Collector's Club Ltd, 2010
tipologia
scultura
scheda ICCD
OA