okimono


1868 post - 1899 ante

inventario
IGB-1135
identificazione
del soggetto
venditore
autori
manifattura giapponese
collocazione
deposito
descrizione
Statuetta, okimono (letteralmente: oggetto da posare), in avorio, raffigurante un ristoratore. L'uomo, che indossa un giacchetto ornato con foglie d'acero, tiene una coppetta da sake nella mano sinistra, nella destra una pipa, e di fronte a sé ha un vassoio con sopra una scatola per la soba o il riso, un cestino di stuzzichini, e una bottiglia di sake ( bevanda alcolica giapponese ottenuta dalla fermentazione del riso). Alcuni dettagli incisi, come le decorazioni del kimono o i capelli, sono dipinti di nero.

Grandi e piccole statuette d'avorio raffiguranti attività umane e personaggi del folclore giapponese erano di grande attrazione per i viaggiatori occidentali che desideravano portare con sé uno spaccato della vita tradizionale del paese visitato da mostrare una volta tornati a casa.
Questo oggetto è una piccola testimonianza di costume. Nelle vie affollate della capitale la figura del ristoratore ambulante, o all'interno del suo negozio, era una presenza costante.
Si è formata una patina naturale non uniforme di colore giallastro sul retro.
definizione
scultura
misure
altezza: 5,7 cm; lunghezza: 3,7 cm; spessore: 5,5 cm; peso: 0,0333 kg
materiali
avorio (intaglio/ pittura)
acquisizione
Mauro, Edi e Francesco (1954)
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Neil K. Davey, Netsuke: A comprehensive study based on the M. T. Hindson Collection, London, Philip Wilson Publishers Ltd, 1982

Asseretto M. L., Frabetti G., Vantaggi A., Accessori nell'abbigliamento giapponese: inro, netsuke e altri sagemono, Genova, 1985

Schwarz K. M., Netsuke Subjects Addendum, Austria, ADEVA, 2001
tipologia
scultura
scheda ICCD
OA