scultura


1700 post - 1899 ante

inventario
IGB-1167
identificazione
del soggetto
ragazzo e bufalo
autori
manifattura cinese
collocazione
deposito
descrizione
Scultura in nefrite di colore verde azzurro, con venature nere, raffigurante un bambino a dorso di bufalo. Il bufalo è incurvato, con la testa abbassata, e il bambino si regge sul dorso stando accovacciato e tenendo fra le mani la corda attaccata al naso dell'animale. La scultura poggia su una base in legno sagomata, con bordo intagliato a greche e base traforata a tralci fitomorfi con quattro piedini.

Il bufalo o bue (in Cina il nome "niu" è il medesimo per entrambi) è un animale fondamentale per l'economia agricola cinese, dove è impiegato peri l lavoro dei campi. L'animale è così divenuto simbolo di primavera, di abbondanza e fertilità.
Un bambino a dorso di bufalo è un soggetto comunemente rappresentato a partire dalla dinastia Ming ed è auspicio di salario e fertilità.
definizione
scultura
misure
altezza: 11 cm ca.; profondità: 4 cm ca.; lunghezza: 7,8 cm ca.; peso: 0,4 kg ca.; altezza: 8,1 cm (bufalo); profondità: 3,2 cm (bufalo); lunghezza: 7,8 cm (bufalo); peso: 0,2315 kg (bufalo); altezza: 2,8 cm (base in legno); profondità: 4 cm (base in legno); lunghezza: 7,5 cm (base in legno); peso: 0,0356 kg (base in legno)
materiali
giada (molatura/ traforo); legno (traforo)
acquisizione
Mauro, Edi e Francesco (1954)
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Keverne Roger, Jade, London, Anness Publishing, 1991

Hansford H., Chinese Jade Carving, London, Lund Humphries, 1950

Davis F., Chinese Jade, London, Commodore Press, 1946

Chinese Jade: an Important Private Collection, London, Spink and Son, 1991

Rawson J., Chinese Jade from the Neolithic to the Qing, London, British Museum Press, 2002
tipologia
scultura
scheda ICCD
OA