Orciolo


1700 - 1750

inventario
IGB-1901
collocazione
M1/ Farmacia antica
descrizione
Vaso a corpo globulare su alto piede piano ed espanso.
Collo cilindrico da cui si diparte, appena sotto l'orlo, una larga ansa nastriforme che scende fino a sotto la spalla. Larga apertura con orlo estroflesso.
Dalla spalla si diparte un beccuccio a cannello cilindrico. Decoro a monocromia turchina anche nel cartiglio centrale a larga fascia orlata da sottile filettatura blu in cui si legge: "S. DE AGRIMONIA"
L'elemento decorativo, dipinto a bacellature verticali che vogliono imitare la forma degli argenti dell'epoca, si sviluppa in due fasce parallele che delimitano lo spazio centrale dedicato ad indicare il medicamento. Il decoro rispetto agli esemplari che precedono è più irrigidito sia nel tratto sia nell'esaltazione della tonalità degli azzurri, inoltre tra i baccelli presenta un motivo a perline che caratterizza alcuni esemplari di questa manifattura.
Anche l'ansa presenta un analogo decoro a semilune parallele, diverso da quello presente sui vasi con decoro simile analizzati in precedenza.

Il decoro è presente in numerose manifatture settecentesche in modo particolare nell'area veneta dove l'ornato è generalmente reso con grande accuratezza. In questo esemplare il colore è molto diluito ed il decoro è realizzato con attenzione. L'esemplare è del tutto simile a quello presente nella collezione Bayer di Milano (op Cit. 1997 p.160) al quale rimandiamo per i confronti.
definizione
vaso da farmacia
misure
altezza: 20 cm; diametro: 20 cm
materiali
ceramica
acquisizione
Silvestri ditta (1960)
settore
Collezioni d'arte
tipologia
vaso da farmacia
scheda ICCD
PST