Portable Pye 25C
Pye Ltd.
1929 - 1930
Ricevitore radio a modulazione di ampiezza (AM) a 5 valvole del tipo "British Valves", BVA.
L'originaria alimentazione della radio era in continua, a batterie, a 110 V; all'interno della radio è ben visibile ora l'adattamento ad una alimentazione a rete, a 220 V alternata, tramite l'inserimento di un trasformatore e di un circuito a ponte raddrizzatore montato su basetta.
Esternamente, su uno dei fronti corti del mobile della radio è alloggiato il pannello di controllo con la rondella della sintonia (l'accoppiamento d'antenna avviene tramite un condensatore variabile), la relativa finestra per la ricerca della stazione trasmittente, la manopola di gestione della retroazione della sintonia (reazione) e quella di accensione.
Su uno dei lati lunghi del mobile è riconoscibile la tipica griglia traforata stilizzata del "sole nascente" (the rising sun), logo della ditta.
La radio è provvista di una protezione in tessuto impermeabilizzato della sua stessa forma, ma aperta inferiormente, munita di finestrella sul superiore per far fuoriuscire la maniglia della radio durante il trasporto.
IGB-18190