Phonola - FIMI 913 serie Telesinto
Phonola SA, FIMI
1936 ca. - 1938 ca.
Mobile in legno e radica parzialmente sezionato e aperto per permettere la visione dei circuiti interni.
Sulla parete frontale si trova l'altoparlante circolare protetto da una rete e una griglia in legno (anch'essa parzialmente sezionata).
Il piano superiore è incernierato sul retro ed apribile. All'interno si hanno il giradischi a 78 giri e i comandi del radioricevitore. I comandi sono racchiusi in una scatola asportabile che funge anche da comando a distanza.
Il giradischi ha piatto in metallo con panno antiscivolo, braccio in metallo con contrappeso e puntina, collegato mediante un'asta, al piatto per l'avvio e lo stop. E' inoltre presente una levetta per la scelta della velocità di rotazione.
A destra del giradischi si trovano, all'interno di una scocca in metallo nero, la scala di sintonia con indicazioni numeriche e delle città trasmittenti che sono però illeggibili, tre levette e una manopola per la sintonia. Accanto, sul piano, si hanno un interruttore di accensione e due manopole per il controllo del volume e dei toni.
Il retro è chiuso da un pannello in legno e una rete.
All'interno sono visibili, oltre all'altoparlante, il circuito supereterodina a nove valvole e il circuito e il motorino del giradischi.
IGB-8122