Fonografo Columbia Graphophone - New York-London
Columbia Phonograph Company
1897 - 1918
Fonografo Columbia modello AZ per la riproduzione di cilindri in cera, costituito da una cassetta in legno con base profilata e un coperchio dotato di maniglia per il trasporto. Sulla parte frontale della base è rappresentato un nastro dorato, con all'interno la scritta "The Graphophone" e i brevetti. Ai lati della cassetta sono presenti le serrature per la chiusura del coperchio.
Sul lato destro della cassetta vi è la manovella per l'avvolgimento del motore a molla, il quale aziona il meccanismo che fa ruotare il cilindro. Il pannello metallico su cui poggia il meccanismo di riproduzione dei cilindri è fissato sul lato superiore della cassetta. Il motore a molla è installato all'interno della cassetta stessa e non è visibile dall'esterno.
La targa con il nome del modello, le date dei brevetti e il marchio del produttore si trova sul pannello superiore, dietro il cilindro, mentre sulla parte frontale, dipinta di colore nero e con decorazioni floreali, si intravede la scritta "Graphophone", quasi del tutto cancellata. Sulla parte frontale sono anche presenti la leva di avviamento del motore e la vite per la regolazione della velocità di riproduzione.
La tromba, di forma conica, laccata di colore nero con l'estremità in ottone, si fissa sulla testina di riproduzione.
IGB-18672