Intertype Model A
Intertype Corporation
1915 circa
Macchina di grosse dimensioni costituita da una tastiera letterale, un magazzino contenente le matrici da stampa, un compositoio, un sistema di distribuzione per le matrici, un crogiuolo per il piombo fuso con pompa a stantuffo.
La tastiera è simile a quelle della macchine per scrivere e i tasti sono raggruppati in tre sezioni (grigi, azzurri, bianchi) e per frequenza d'uso. Sopra alla tastiera, nella parte alta della macchina, si trova un magazzino di matrici ovvero una cassa in lamiera di rame di forma trapezoidale suddivisa internamente in tanti canali longitudinali. In ciascun canale si trovano, disposte una dietro l'altra, le matrici di una determinata lettera. Ciascun tasto della tastiera è collegato, mediante tiranti, al canale nel quale sono contenute le matrici delle lettere corrispondenti al tasto. Al fianco destro della tastiera si ha una cassetta contenenti cassettini di matrici non contenute nel magazzino.
Le matrici sono prismi in ottone sagomati e muniti di dentini che ne permettono il trasporto. Su uno dei lati lunghi sono incise in negativo (in cavo) una o due lettere sovrastanti o un segno di interpunzione.
Sotto al magazzino si ha una cinghia obliqua che funge da nastro trasportatore per le matrici e che le porta al compositoio dove vengono riunite in una linea.
Un carrello porta la linea completa davanti alla forma a fondere. Dall'altro lato la forma è chiusa dalla bocca del crogiuolo. Nel crogiuolo si trova un canale, in comunicazione con lo stampo, nel quale agisce uno stantuffo mosso meccanicamente che spinge la lega di piombo, fusa in una caldaia, verso lo stampo e le matrici. La linea così realizzata, viene raccolta in una tavola posta nella parte bassa.
Sopra al magazzino si ha un distributore che raccoglie le matrici utilizzate e le fa scorrere lungo una barra prismatica che le lascia cadere nei rispettivi canali del magazzino.
IGB-9499