MOSAICO TECNOLOGICO Reti, industrie e consumi nell'Italia moderna

Mosaico tecnologico è l'esposizione permanente dedicata ai paesaggi tecnologici che hanno caratterizzato la modernizzazione del Paese nel secondo Novecento, con particolare riferimento all'evoluzione delle infrastrutture a rete, allo sviluppo del sistema industriale e all'avvento della società dei consumi.

In mostra esempi tratti da importanti realtà produttive, infrastrutturali e impiantistiche, insieme a beni domestici durevoli che hanno popolato nel tempo le nostre case accompagnando i cambiamenti della società. Oggetti familiari e inconsueti, comuni o unici, provenienti da ambiti tecnologici diversi, si presentano uno accanto all'altro, come tessere in un grande mosaico, per raccontare passaggi significativi alla base del nostro modo di vivere attuale.

Oltre 200 oggetti, con highlights delle collezioni museali e nuove acquisizioni, tra cui spicca il Quadro Sinottico Snam, impiegato dal 1985 al 2012 nel Centro di Dispacciamento di San Donato Milanese per gestire la rete di trasporto del gas naturale in Italia.

Scopri di più sull'esposizione qui.

163 risultati
Filtri

Registratore a nastro magnetico G 256

Geloso S.p.a. 1959 post - 1964 ante Magnetofono costituito da uno chassis in plastica bianca con i lati anteriore e posteriore sono traforati in corrispondenza dell'altoparlante e della presa d'aria del motorino. Le bobine sono collocate sul piano superiore dell'apparecchio, riparate da un coperchio in plastica trasparente. Sul lato superiore sono inoltre collocati i comandi del magnetofono: sul bordo destro si trovano quattro pulsanti circolari in plastica di colore giallo, verde, nero e rosso rispettivamente per il riavvolgimento, la riproduzione, l'arresto e la registrazione del nastro; l'interruttore per l'accensione del registratore è costituito dalla levetta rossa presente sul lato sinistro del piano superiore. nella parte anteriore infine è fissato un carter in plastica metallizzata che ospita, a destra, il selettore del livello di volume e, a sinistra, un contatore circolare con quadrante numerato da 0 a 9. Al centro, tra le due bobine, si trova infine l'indicatore visivo del livello di registrazione. Sul lato frontale dell'apparecchio si trovano, a sinistra, la levetta in plastica rossa per l'avanzamento rapido del nastro e, a destra, la boccola per il collegamento del microfono. Sul lato posteriore del registratore si trovano il supporto per la connessione del cavo di alimentazione e la boccola in uscita per il collegamento della cuffia o di un sistema di amplificazione esterno. Sul fondo dell'apparecchio infine si trova il commutatore per la selezione della tensione di alimentazione. Il magnetofono è accessoriato con un microfono piezolettrico, il cavo di alimentazione e una pezza per la copertura delle bobine. IGB-9696