Modello di idrottero


1900 - 1950

inventario
IGB-18143
autori
Forlanini, Enrico (inventore)
collocazione
deposito
descrizione
Lo scafo è in legno, non è certo se in un unico blocco o se il corpo dell'imbarcazione derivi dall'assemblaggio di più elementi lignei. Esso presenta quattro vani, nel primo dei quali, a prua, è ancorato un timone in metallo.
Sono presenti altri elementi costitutivi quali aste, barre filettate e bulloni, anch'essi metallici, così come il piedistallo. È verosimile che si tratti di una lega di zinco, comunemente impiegata nella produzione di giocattoli e componentistica meccanica.
Il natante e il piedistallo sono solidali grazie a un ancoraggio meccanico ottenuto con delle viti.
La superficie dell'idrottero è dipinta con una vernice grigia.
Alla prua a è adesa un'etichetta cartacea bianca, sopra cui è riportato in rosso il numero 193, forse riferibile a un'inventariazione.

L'oggetto è la rappresentazione tridimensionale di un idrottero progettato dall'ingegnere Enrico Forlanini. Dagli studi di Cesare Cardani si capisce che l'oggetto fa riferimento o al modello N7 o N9, lo studio risale al primo decennio del Novecento 1903-1911.
definizione
modello navale di scafo di idroplano
misure
lunghezza: 101 cm; larghezza: 18 cm; altezza: 25 cm ca.; lunghezza: 101 cm (scafo); larghezza: 14 cm (scafo); altezza: 15 cm (scafo); lunghezza: 58,5 cm (piedistallo); larghezza: 17,5 cm (piedistallo); altezza: 18,5 cm (piedistallo)
materiali
legno (intaglio/ pittura); lega di zinco (levigatura/ fusione)
settore
Navale
tipologia
modello navale
scheda ICCD
PST