Regency I.D.E.A. TR - 1 G


1954 ca. - 1956 ca.

inventario
D-1140
autori
Regency/ I.D.E.A. (costruttore/ produttore) ; Koch, Richard C. (progettista) ; Painter,Teague &Petertil (designer)
collocazione
M2/ Marconi e la Radio
descrizione
Apparecchio di forma rettangolare con scocca in plastica nera con particolari metallici dorati. Sul fondo dell'apparecchio sono presenti due piedini rettangolari.
La parete frontale presenta numerosi fori circolari sotto ai quali si ha il rivestimento in tessuto metallico color oro che protegge l'altoparlante. Sopra all'altoparlante si ha una rotella per la regolazione della sintonia con indicazioni numeriche (da 5,5 a 16) delle frequenze e CD Marks. Accanto, una rotella più piccola, parzialmente incassata nella scocca in plastica, permette l'accensione della radio e la regolazione del volume. Sul lato si ha una presa per il collegamento di un auricolare.
All'interno si hanno il circuito stampato con quattro transistor al germanio, circuito supereterodina, e il vano per la batteria( da 22,5V).

Nel 1947, un gruppo di ricerca dei Bell Laboratories (Stati Uniti) costituito da W. Shockley, J. Bardeen e W. Brattain, inventò il transistor: un componente attivo allo stato solido che poteva sostituire i tubi elettronici (valvole) ingombranti e dispendiosi. A metà anni '50 nascono così le nuove radio a transistor: più piccole e leggere, ben presto con prestazioni più elevate.
Il nome transistor è la combinazione di TRANSconductance varISTOR.
La diffusione degli apparecchi a transistor si colloca nel periodo storico-tecnologico seguito alla Seconda Guerra Mondiale in cui diventano importanti la produzione veloce, seriale, di prodotti con caratteristiche omogenee. L'avvento del transistor diede la possibilità di ottenere apparecchi tascabili con componenti miniaturizzati. Miniaturizzazione e basso consumo erano gli aspetti più interessanti della tecnologia a transistor. L'unica tra le grandi aziende che lavorò ad un'applicazione commerciale del transistor fu la Texas Instrument. Nel frattempo una piccola azienda del settore elettronico, la I.D.E.A. con la sua nuova divisione commerciale Regency, ra alla ricerca di nuovi dispositivi elettronici. L'Ing. Capo della Regency, Dick Koch, progettò una radio a transistor che prevedeva di montare e saldare i componenti direttamente sulla piastra a circuito stampato senza altro intervento umano. Questo riduceva i costi e rendeva il prodotto commerciabile.
Koch brevettò il suo circuito nel 1955 (brevetti 2,892,931; 2,820,890; 2,880,312) cedendo i diritti alla I.D.E.A.. Per questo primo modello di radio a transistor tascabile, fu incaricata la "Painter,Teague & Petertil", azienda di design industriale, di progettare il contenitore in materiale plastico colorato da realizzarsi per stampaggio a caldo (brevetto di design 176,480 assegnato alla I.D.E.A.). Nasce così, nell'ottobre 1954, la radio "Regency TR-1". Nonostante il costo elevato (49,95 $), il successo commerciale fu enorme. La radio venne prodotta per meno di due anni. Il brevetto della TR-1 fu ceduto dall'azienda alla Texas Instruments per far fronte ad un grosso debito. Nel giro di un anno erano già diversi i modelli di radio a transistor disponbili sul mercato statunitense.
Questa radio presenta i CD Marks (Civil Defence Marks) sulla scala di sintonia ovvero due segni in corrispondenza delle frequenze 640 e 1240KHz sulle quali bisognava sintonizzarsi in caso di attacco nucleare sovietico. Infatti i missili sovietici utilizzavano l'emissione dei trasmettitori di radiodiffusione per orientarsi. Questi riferimenti sono stati obbligatori negli Stati Uniti dal 1953 al 1963, sia per i modelli prodotti negli USA che per quelli di importazione.
definizione
radioricevitore a transistor, tascabile
misure
altezza: 12,5 cm ca.; larghezza: 7,5 cm ca.; lunghezza: 3 cm ca.; peso: 340 g ca.
materiali
plastica (stampaggio a caldo); metallo
acquisizione
Pria, Carlo (1999)
iscrizioni
Regency/ TRANSISTOR RADIO/ MODEL TR-1 G/ BATTERY REPLACEMENT/ When replacing a battery/ the end marked + MUST be/ toward the right (see draw-/ ing). Use Regency 215 or/ Burgess U15 [...] Sonotone 312/ This apparatus usesw inventions of/ United States Patents licensed by/ Radio Corporation of America. Pat-/ ent numbers supplied upon request./ PAT. PENDING/ REGENCY DIV. I.D.E.A. INC./ 7900 PENDLETON PIKE/ INDIANAPOLIS 26, INDIANA/ IMPORTANT! REMOVE DEAD BATTERY IMMEDIATELY/ FACTORY SERVICE/ This set is warranted/ for 90 days from date of/ sale, after which [...] return radio through Regency/ dealer or service agency for/ small handling charge. (documentaria/ funzionale)
CAUTION - BATTERY +/ MUST FACE AS SHOWN/ USE Regency N. 215 BATTERY/ OREQUAL/ SER./ NO./ 9359 -G (documentaria/ funzionale)
settore
Telecomunicazioni
bibliografia
Mureddu L., Radio a Transistor! : Classificazione, tecnica, restauro dei ricevitori d'epoca a transistor, con esperimenti, PetitesOndes, 2007

Ravalico D. E., L'apparecchio radio a transistor : a circuiti integrati, FM stereofonico, amplificazione e riproduzione BF, Milano, Hoepli, 1986

Handy R./ Erbe M./ Antonier A., Made in Japan, Transistor Radios of the 1950s and 1960s, San Francisco (USA), Chronicle Books, 1993

Smith N. R., Transistor Radios: 1954 - 1968, Atglen, PA, U.S.A., Schiffer Publishing, 2007
tipologia
radioricevitore
scheda ICCD
PST