Telit GM822


2001 ca.

inventario
IGB-9739
autori
Telit (produttore)
collocazione
M2/ Telegrafo e Telefono
descrizione
Apparecchio telefonico caratterizzato da linee semplici e curve e forma asimmetrica.
L'involucro è costituito da due parti assemblate tra loro: quella anteriore è realizzata in plastica verde lime metallizzata, mentre quella posteriore in plastica opaca grigio chiaro. Sulla parte anteriore sono inseriti il display grafico monocromatico e la tastiera. Oltre alla tastiera alfanumerica (con tasti color argento) sono presenti i tasti di chiamata e chiusura chiamata, il tasto per cancellare, il tasto per accedere al Menu. Nella tastiera alfanumerica oltre ai tasti con cifre e lettere sono presenti quelli per l'uso delle funzioni del Menu quali le frecce per spostarsi, , #, ecc. L'antenna è integrata e la batteria Ni-MH 550 mAh è inserita sul dorso.

Il telefono cellulare è stato inventato da Martin Cooper del settore ricerca e sviluppo della Motorola, nel 1973. Negli anni si sono succeduti numerose tecnologie e standard di comunicazione, i primi analogici come il TACS e l'ETACS (prima generazione, 1G), poi, a partire dagli anni '90, digitali, basati su standard GSM (seconda generazione, 2G), UMTS (terza generazione, 3G) e VSF-Spread OFDM (quarta generazione, 4G).
Il Global System for Mobile Communications (GSM), definito nel 1987, è attualmente lo standard di telefonia mobile più diffuso del mondo; questo ha reso possibile accordi tra gli operatori internazionali per l'effettuazione del "roaming" (commutazione automatica fra diverse reti). In Italia l'avvio commerciale del servizio GSM è stato nel 1992.
Il GSM è uno standard aperto sviluppato dal CEPT e finalizzato dall'ETSI e mantenuto dal consorzio 3GPP (di cui l'ETSI fa parte). Il suo maggior punto di forza è stata la possibilità, da parte degli utenti, di accedere a tutta una serie di nuovi servizi a costi molto contenuti. Ad esempio, lo scambio di messaggi testuali (SMS). Uno dei principali vantaggi per gli operatori è stato, invece, la possibilità di acquistare infrastrutture ed attrezzature a costi resi bassi dalla concorrenza fra i produttori.
L'UMTS ha introdotto l'uso del telefono cellulare per realizzare e inviare foto e video digitali, effettuare videotelefonate, navigare in Internet (protocollo WAP), gestire posta elettronica.
Il telefono cellulare ha visto anche una veloce evoluzione tecnologica: schermi LCD, tecnologia LED e Touch Screen, grafica ben definita, suonerie polifoniche, apparati multimediali per ascolto di MP3 e registrazione audio, software che sono veri e propri Sistemi Operativi, design ricercati. Sono anche mutati i metodi di connessione ad altri sistemi: infrarosso, Bluetooth, porte USB.
Da un punto di vista sociale, se il cellulare negli anni '90 era considerato uno status symbol, oggi è diffuso tra il 61% della popolazione mondiale.
Questo modello Telit GM822 del 2001 è stato progettato e pensato a partire da specifiche esigenze di mercato e si presenta con forme, caratteristiche, colori molto interessanti e accattivanti che attirano l'attenzione del pubblico. E' un apparecchio che si rivolge alla fascia "entry level", le cui caratteristiche sono improntate verso un prodotto ad alto contenuto tecnologico. Il design è stato ideato per un pubblico giovane e dinamico e ha fatto dell'innovatività e dell'ergonomia i suoi punti di forza. Era disponibile in tre colori metallizzati e inusuali: rosso corallo, verde lime, blu, acciaio starlight e azzurro.
definizione
telefono cellulare, GSM Dual Band
misure
altezza: 11 cm ca.; larghezza: 5 cm ca.; lunghezza: 2 cm ca.; peso: 102 g ca.
materiali
plastica; metallo; gomma; nichel-metalidrato
acquisizione
C.R.S. - Comitato Ricerche Storiche (2006)
iscrizioni
Télit Type: PP55 3.6V Prod. 3402/ RECHARGEABLE NI-MH BATTERY 0% Cadmium/ CAUTIONS:/ USE ONLY SPECIFIED CHARGER./ MAY EXPLODE IF DAMAGED OR DISPOSED OF IN FIRE./ DO NOT SHORT CIRCUIT./ AVOID EXPOSURE TO EXCESSIVE/ HEAT./ MOISTURE OR CAUSTIC ENVIROMENTS./ Made in China by BYD Battery co. ltd/ (documentaria/ funzionale)
CE 0168 TYPE: GM822/ 350158444595021/ Made in Italy by Télit (documentaria)
3S020041H00 LOT N: 1302/ I 4 (documentaria)
settore
Telecomunicazioni
bibliografia
Telecomunicazioni ingegneria, Telecomunicazioni per l'ingegneria gestionale. Codifica di sorgente. Mezzi di trasmissione. Collegamenti., Bologna, Pitagora Editrice, 2004

GSM World, What is GSM?, in The GSM Family, GSM Association, 2008

CellularTopic.com, Manuale Telit Gm 822, CellularTopic.com, 2002-2005
tipologia
telefono
scheda ICCD
PST