telefono automatico a batteria centrale (BCA)

1936 - 1948

Siemens & Halske AG (costruttore)
M2/ Telegrafo e Telefono
Questo telefono da muro è costituito da un corpo centrale con cappa e disco combinatore in bachelite stampata, un gancio (forcella) su cui poggia un microtelefono anch'esso in bachelite. Nel corpo centrale è inserita una suoneria. Il microtelefono (cornetta) è costituito da un microfono a carbone e un ricevitore a bobina elettromagnetica.

Con gli anni '30 l'apparecchio telefonico divenne strumento indispensabile di lavoro negli uffici ed accessorio molto desiderato nelle case.
Questo telefono è un esemplare del modello unificato Siemens del 1936, mod. SH36, che veniva utilizzato, in Italia, dalla Stipel, concessionaria della telefonia per Lombardia e Piemonte (già controllata dalla SIP).
telefono automatico a batteria centrale (BCA)
altezza: 26 cm; larghezza: 10 cm; lunghezza: 26 cm
bachelite; metallo; carbone
Associazione Antonio Meucci (2005)