Apparecchi telefonico Jewel Box


1962 circa

inventario
IGB-8357
autori
F.A.C.E. Standard (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Questo telefono da tavolo, posta mobile, è costituito da una monoscocca in plastica stampata color avorio che racchiude una suoneria e i meccanismi del combinatore. Il microtelefono, anch'esso in plastica color avorio, poggia direttamente in due vani ricavati nella parte superiore della scocca. Nel vano in cui alloggia il microfono è presente un foro da cui fuoriesce il disco combinatore in plastica trasparente, a dieci cifre da 1 a 0 e con anche indicate le lettere dell'alfabeto. Quando il microtelefono è alloggiato al suo posto (telefono a riposo), si sovrappone completamente al disco combinatore. Il microtelefono racchiude il trasmettitore (microfono a carbone) e il ricevitore (a bobina e calamita), uniti da una parte centrale che funge anche da impugnatura. Al centro della base, tra i due vani, è presente un tasto di interruzione linea che permette anche il riavvolgimento del filo che collega il microtelefono con la base del telefono quando lo si riposiziona al suo posto. Sul microtelefono è presente una placchetta decorativa verde. Sotto al telefono è presente una levetta per regolare il volume della suoneria.

Dopo i modelli standardizzati prodotti alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60, i telefoni cominciarono a modificarsi nella forma. Il telefono rimaneva pressoché immutato dal punto di vista tecnico e la misura della distanza bocca-orecchio dell'uomo limitava fortemente le possibilità di modificarne l'aspetto, ma i designer cercarono comunque di trasformare la forma canonica degli apparecchi telefonici (pur rispettandone l'ergonomicità).
Questo modello del 1962, denominato Jewel Box, ne è un esempio: il corpo centrale assume una forma a parallelepipedo stretto e lungo, il disco combinatore è posizionato nel vano di appoggio del microfono, il microtelefono viene sistemato sopra ad esso, coprendolo completamente e rendendo così il telefono più compatto.
definizione
telefono automatico a batteria centrale (BCA)
misure
altezza: 12 cm; larghezza: 15 cm; lunghezza: 23 cm
materiali
plastica; metallo; carbone
acquisizione
FACE Standard (1972/11/28)
iscrizioni
MADE IN ITALY (documentaria)
LOUD MEDIUM SOFT (documentaria)
settore
Telecomunicazioni
bibliografia
Telecomunicazioni voce, Telecomunicazioni: la voce : Mostra storica, a cura di Soresini, F., Milano, Smau-Comufficio, 1988
tipologia
telefono
scheda ICCD
PST