Autoritratto
1912
inventario
IGB-1800
identificazione
del soggetto
autoritratto di Pietro Gaudenzidel soggetto
autori
Gaudenzi, Pietro
(esecutore)
collocazione
deposito
descrizione
Dipinto a olio di piccole dimensioni di Pietro Gaudenzi, raffigurante un autoritratto del pittore a mezzo busto, con il viso rivolto frontalmente verso il riguardante, su fondo scuro.
Il dipinto fa parte delle tredici opere di Pietro Gaudenzi giunte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un cospicuo nucleo di dipinti del pittore, non tutti pervenuti al museo. L'industriale ebbe un ruolo privilegiato con Gaudenzi: secondo il racconto di Ettore Cozzani, infatti, fu lui a invitarlo a trasferirsi a Milano, divenendone per anni mecenate e committente (Cozzani 1923, p. 34).
é un'opera giovanile di Gaudenzi, quando la sua pittura è dominata da toni cupi e da impasti densi, come nella Deposizione e ne I priori. Luciano Caramel ha notato la vicinanza dell'opera ai dipinti di Eugène Carriére, per la condotta sfumata e indefinita, datandolo al 1906-1907, anche sulla base dell'età dell'effigiato (Caramel 1986, n. 37 snp). Tuttavia Selvaneschi, pur indicandolo come Ritratto di giovine uomo, lo data al 1912 (Selvaneschi 1916, p. 210), anno cui sarà più probabile si debba ascrivere l'opera.
Il dipinto fa parte delle tredici opere di Pietro Gaudenzi giunte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un cospicuo nucleo di dipinti del pittore, non tutti pervenuti al museo. L'industriale ebbe un ruolo privilegiato con Gaudenzi: secondo il racconto di Ettore Cozzani, infatti, fu lui a invitarlo a trasferirsi a Milano, divenendone per anni mecenate e committente (Cozzani 1923, p. 34).
é un'opera giovanile di Gaudenzi, quando la sua pittura è dominata da toni cupi e da impasti densi, come nella Deposizione e ne I priori. Luciano Caramel ha notato la vicinanza dell'opera ai dipinti di Eugène Carriére, per la condotta sfumata e indefinita, datandolo al 1906-1907, anche sulla base dell'età dell'effigiato (Caramel 1986, n. 37 snp). Tuttavia Selvaneschi, pur indicandolo come Ritratto di giovine uomo, lo data al 1912 (Selvaneschi 1916, p. 210), anno cui sarà più probabile si debba ascrivere l'opera.
definizione
dipinto
misure
altezza: 58,5 cm; larghezza: 40 cm; altezza: 70 cm; larghezza: 56,5 cm; profondità: 6,5 cm
materiali
tela (pittura a olio)
acquisizione
Rossi, Guido (1957)
iscrizioni
"Pietro Gaudenzi" (firma)
FOTOGRAFATO / DA / M. CASTAGNERI / MILANO / VIA PASSERELLA 20 / TEL 69-10 (documentaria)
14 (inventariale)
14 (inventariale)
Autoritratto pitt. Gaudenzi (didascalica)
FOTOGRAFATO / DA / M. CASTAGNERI / MILANO / VIA PASSERELLA 20 / TEL 69-10 (documentaria)
14 (inventariale)
14 (inventariale)
Autoritratto pitt. Gaudenzi (didascalica)
mostre
Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt
Busto Arsizio, Fondazione Bandera, 18 novembre 2000 - 25 marzo 2001
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica : Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
Cozzani E., L'anima e l'arte di Pietro Gaudenzi, Milano, L'Eroica, 1923
Salvaneschi N., Pietro Gaudenzi, in Vita d'arte : rivista mensile illustrata d'arte antica e moderna, Milano, Alfieri e Lacroix, 1916, XV
Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica : Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
Cozzani E., L'anima e l'arte di Pietro Gaudenzi, Milano, L'Eroica, 1923
Salvaneschi N., Pietro Gaudenzi, in Vita d'arte : rivista mensile illustrata d'arte antica e moderna, Milano, Alfieri e Lacroix, 1916, XV
tipologia
dipinto
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
48 B 3 (+27)