albarello


1740 post - 1760 ante

inventario
IGB-1896
autori
manifattura Italia settentrionale, forse veneta
collocazione
M1/ Farmacia antica
descrizione
Vaso a rocchetto, forma comunemente denominata albarello, con struttura tipica settecentesca con piede piano svasato, non molto alto, spalla arrotondata, collo cilindrico breve con larga imboccatura ad orlo estroflesso.

Questo tipo di vasi incontrarono particolare favore presso i committenti nel corso di tutto il XVIII secolo, furono prodotti da più manifatture in tutta l'Italia settentrionale tanto che se ne trovano attribuiti a fabbriche liguri, piemontesi e per lo più venete. A questo proposito come per gli esemplari già presi in esame, si rimanda a quanto detto da G. Biscontini Ugolini nell'esauriente catalogo della Collezione Bayer (n° 56 pag 158) che propone una incerta attribuzione ad ambito romagnolo che per il momento non sembra provata.
Alcune caratteristiche nel decoro come il colore steso con una certa precisione, ma molto diluito le scritte realizzate in caratteri gotici molto calligrafiche ed una struttura morfologica diversa rispetto ad altri esemplari come, ad esempio, il collo piuttosto corto farebbero ipotizzare una produzione di fabbriche minori in ambito veneto della prima metà del XVIII secolo.
definizione
vaso da farmacia a rocchetto
misure
altezza: 20 cm ca.; diametro: 13 cm ca.
materiali
maiolica (decorazione)
acquisizione
Paolucci ditta (1957)
iscrizioni
ELL.DIACAT.D.D.R. (funzionale)
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Stringa N., Museo d'Arte Applicata, le Ceramiche, Milano, 2001

Biscontini Ugolini G., I vasi da farmacia nella collezione Bayer, Pisa, 1997
tipologia
vaso da farmacia
scheda ICCD
PST