vaso da farmacia a corpo cilindrico

IGB-1928
manifattura Italia settentrionale
M1/ Farmacia antica
Vaso apotecario a corpo cilindrico, apode, con sottile gradinatura in rilievo all'altezza della base. Collo assente imboccatura piatta appena distinta da lieve scanalatura. Coperchio assente probabilmente in materiale ligneo o metallico.

La tipologia ed il decoro, piuttosto comuni a partire dai primi anni del XIX secolo, non hanno al momento trovato confronti precisi. Inoltre l'assenza di marchi o sigle rende per il momento impossibile una attribuzione precisa. L'epoca di produzione, probabilmente di tipo già industriale, è il primo trentennio del XIX secolo.
vaso da farmacia a corpo cilindrico
altezza: 15,5 cm; diametro: 11,5 cm
maiolica smaltata (decorazione)
Pinardi, Wolfango (1954)
Extr. Gentian. (funzionale)
Collezioni d'arte
Stringa N., Museo d'Arte Applicata, le Ceramiche, Milano, 2001

Mattioli P. A., Discorsi di m. Pietro Andrea Mattioli ne' sei libri di Pedacio Dioscoride Anazarbeo della materia medicinale, Venezia, Pezzana, 1744

Mattioli P. A., dei Discorsi di m. Pietro Andrea Mattioli ne' sei libri di Pedacio Dioscoride Anazarbeo della materia medicinale, Venezia, appresso Felice Valgrisio ?, 1585?
vaso da farmacia