PC Olivetti M10


1983 - 1985

inventario
IGB-15635
autori
Olivetti (produttore)
collocazione
deposito
descrizione
La forma del pc M10 è quella di un parallelepipede sulla cui superfice superiore è visibile la tastiera una alfanumerica a 94 tasti "QZERTY" (con tastierino numerico selezionabile) e un display LCD sollevabile. Posteriormente è presente un piccolo tasto per il reset pel pc e cinque connettori: presa per jack di alimentazione, presa seriale RS-232C, presa maschio parallela per stampante, presa tape per registratore, presa maschio per lettore di codice a barre (BCR). La parte inferiore del pc presenta i vani coperti delle batterie, per l'accesso al bus di sistema e per l'accesso ai banchi delle espansioni RAM e ROM. Inoltre sono presenti l'interruttore per l'accensione del display e quello per l'abilitazione della RAM (accende una piccola batteria interna).
Caratteristiche tecniche:
Processore:
CPU: OKI 80C85
Velocità CPU: 2,4 MHz (CMOS a 8 bit)
ROM: 32 kB
RAM: 8 kB
Memoria di massa: RAM non volatile, registratore a cassette
Display: LCD 8 righe da 40 caratteri
Grafica: 240x64 pixel
Sistema operativo di serie: KERNAL (che sta per Keyboard Entry Read, Network, And Link)
Altro software di serie: CBM BASIC 2.0

Nel 1983 la giapponese Kyocera (Kyoto Ceramics) rilasciò un computer trasportabile che si può considerare il primo vero laptop: il KYOTRONIC KC-85. È basato su processore CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) 80C85 a 2.4Mhz, compatibile con l'Intel 8085 e con il più vecchio 8080. Ebbe un grande successo grazie ad una valida tastiera, alle dimensioni contenute, al grande display e all'alimentazione con normali pile stilo, molto apprezzato dai giornalisti!
Fu così che Tandy, NEC e Olivetti chiesero e ottennero la licenza per avviare una produzione ispirata al KC-85; tra questi, con molteplici differenze non solo estetiche, c'è l'Olivetti M10.
La Olivetti produsse due versioni dell'M10: una con 300 baud MoDem integrato (e tastiera americana) e l'altra senza MoDem.
definizione
personal computer portatile
misure
altezza: 5 cm; larghezza: 21 cm; lunghezza: 30 cm; peso: 1,7 kg
materiali
materiale plastico; metallo
acquisizione
Fabbrica di liquori Fratelli Averna S.p.A. (2011)
iscrizioni
olivetti M10 (commerciale/ documentaria)
settore
Calcolo e Informatica
bibliografia
Williams M. R., Dall'abaco al calcolatore elettronico. L'emozionante avventura del computer, Padova, Franco Muzio Editore, 1999
tipologia
personal computer
scheda ICCD
PST