Macintosh Classic


1990 ca.

inventario
IGB-14616
autori
Apple Computer Inc. (progettista/ costruttore)
collocazione
M0/ Reti, Industrie e Consumi
descrizione
Tastiera su pannello nero e collegata al computer con apposito cavo. Il pannello della tastiera presenta un profilo azzurro
Aperte le due chiusure poste nella parte alta e separato il coperchio/tastiera, è visibile la parete frontale del computer. A sinistra si trova il monitor integrato da 5,25" a colori, a destra un vano per l'alloggiamento di floppy disk o di cavi e il drive floppy interno 5¼" da 170kB (versione interna del 1541 della Commodore). Ancora più a destra, dietro ad uno sportello apribile, si hanno i comandi di regolazione del monitor: volume, contrasto, luminosità, colore, sincronismo verticale e un tasto per il reset. Sul retro della tastiera e sopra al computer sono presenti i connettori della tastiera (connettore 25-pin D-subminiature).
Una fessura sul dorso, chiusa da un'aletta a molla, permette l'inserimento delle cartucce, in verticale; sempre sul dorso sono presenti le griglie attraverso le quali è diffuso l'audio dell'altoparlante interno sottostante.
Sul retro si trovano due porte (control 1 e 2) per il comando giochi (paddle, joystick, penna ottica), due prese multipolo, una user port (programmabile di input/output), il connettore per l'alimentazione, un fusibile e l'interruttore di accensione.
All'interno, sulla scheda madre, sono inseriti, tra i vari componenti, il microprocessore MOS Technology 6510, con 64 KByte di RAM e 20 KByte di ROM, il chip video 6567 VIC-II per 16 colori, il chip audio 6581 SID (Sound Interface Device) . All'interno si hanno inoltre la circuiteria del video e il modulatore, schermati per evitare interferenze, e l'alimentatore con trasformatore.
Caratteristiche tecniche:
Processore:
CPU: Motorola 680000
Velocità CPU: 8 MHz
ROM: .......................B
RAM: 16-640 kB
Memoria di massa: dual disk drive da 160 kB, 5,25 inch
Display:
Grafica:
Sistema operativo di serie: PC-DOS v1.0

definizione
personal computer
misure
altezza: 5 cm; larghezza: 21 cm; lunghezza: 30 cm; peso: 1,7 kg
materiali
materiale plastico; metallo
settore
Calcolo e Informatica
bibliografia
Williams M. R., Dall'abaco al calcolatore elettronico. L'emozionante avventura del computer, Padova, Franco Muzio Editore, 1999
tipologia
personal computer
scheda ICCD
PST