Centrale idroelettrica di Marlengo
Costruzioni Meccaniche Riva
1923
Asse orizzontale, 1 girante , 18 pale.
Il complesso imponente in quanto comprende, oltre alla turbina ad asse orizzontale, completa di regolatore, il gruppo di due generatori elettrici con il loro basamento.
La turbina offre, per quanto di oltre tre volte più potente, un utile confronto con quella delle cascate del Niagara (inv. 2308).
Dall'esterno appare il complesso della costruzione fusa in ghisa. La cassa, divisa orizzontalmente, è però a spirale ed il gomito di scarico è tutto in un pezzo e porta il supporto dell'albero. In questo caso, però, quest'ultimo è di spinta, nei due sensi, a pattini, e porta esternamente la puleggia di comando della sottostante pompetta di circolazione dell'olio.
Il pre-distribuore non è fuso con la spirale, ma ne è collegato meccanicamente, contribuendo così a sopportarne le sollecitazioni. Esso è in acciaio, così come le palette del distributore, le quali sono girevoli, del tipo Fink. All'esterno è visibile la corona delle sue leve e la catena di collegamento fra loro e l'asta di comando.
La girante, di tipo lento, in bronzo, è portata da un mozzo in acciaio, munito di fori di equilibratura della spinta idraulica. Esso porta pure un pezzo di raccordo all'albero, dal lato scarico.
L'estremità d'albero, lato motore poggia su un robusto supporto a cavalletto con lubrificazione a d anelli. All'esterno l'albero porta una puleggia per il comando della pompa di circolazione dell'olio ed una per il comando del regolatore. Quest'ultimo è di tipo tachimetrico, a pressione d'olio.
Complessivamente, la costruzione è più raffinata che nella macchina del Niagara, specie nei dettagli meccanici e nei profili, più moderni, delle parti idrauliche.
Due annessi:
- regatore tachimetrico Riva
- generatore Oerlikon.
IGB-6830