Fisica delle particelle - EXTREME
Gli oggetti intorno a noi sono fatti di materia. Li possiamo rompere, spezzettare sempre più fino ad arrivare a una specie di polvere, sempre più fine. Possiamo sminuzzare la polvere fino agli elementi strutturali dei materiali, le molecole. Possiamo scomporre le molecole negli atomi che le compongono. Possiamo separare gli atomi nei loro costituenti: protoni, neutroni ed elettroni, che formano la base del nostro mondo materiale. Siamo giunti nel mondo delle particelle elementari.
In questo mondo ci sono anche particelle che vivono per un tempo brevissimo, trasformandosi quasi immediatamente in altre particelle. Le leggi che lo governano sono spesso lontane dalla nostra intuizione e i fenomeni che lo popolano non sono facili da immaginare. Ogni giorno al CERN, Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, e all'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, persone di tutte le nazionalità compiono ricerche per capire sempre meglio la natura che ci circonda.
Qual è il loro lavoro? Quali strumenti utilizzano? Quali idee si esploreranno nel prossimo futuro? Le particelle elementari si "usano" solo in questi grandi laboratori?