Alluminio

Vaschette e monete, lampade e serramenti, statue e fili, treni e aerei: l'alluminio è diventato parte della nostra vita. Ma che cos'è l'alluminio? Perché ne utilizziamo così tanto?

L'alluminio è un metallo che possiamo usare quasi puro o in lega, ognuna con caratteristiche leggermente diverse. In tutti i casi l'alluminio è durevole, leggero, buon conduttore di elettricità e calore. Si produce da minerali o da rottami e poi viene trasformato in semilavorati. Da qui nascono i moltissimi prodotti che ci circondano: l'alluminio si utilizza in quasi tutti i settori. Arrivato a fine vita può essere riciclato infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originali.

laminatoio continuo - Processo Properzi

Properzi, Ilario 1947 - 1948 Laminatoio, seconda parte del "Sistema CCR" (Continuous Casting and Rolling - Colata continua in conchiglia chiusa e laminazione diretta). La macchina è composta da 11 gabbie di laminazione a trio in linea, un sistema di raffreddamento ad acqua e un motore elettrico con reostato. In ogni gabbia, i tre cilindri sono montati a 120° l'uno rispetto all'altro (90-210-330 o 30-150-270 a gabbie alterne), in modo da garantire l'ottenimento di una barra a sezione triangolare ed esagonale nelle prime gabbie e di una vergella a sezione triangolare e circolare nelle ultime. Grazie alla posizione dei cilindri, la deformazione del metallo avviene sempre in direzione longitudinale ed elimina le imperfezioni sempre riscontrabili in prodotti ottenuti tramite laminatoi a duo. Il sistema di lubrificazione a getto di emulsione scorre lungo tutta la parte superiore del laminatoio, mentre una vasca per il recupero dell'emulsione scorre lungo tutta la parte inferiore. Le parti suscettibili a movimentazione manuale (manopole) sono colorate di rosso, secondo quanto indicato dalla regolamentazione dell'epoca. Corredano la macchina un motore elettrico, un reostato e un serbatoio atto a contenere l'emulsione del sistema lubrificante. Il motore e il reostato sono posizionati in modo da poter fornire il movimento di rotazione ai cilindri mediante alberi, allunghe, giunti e snodi. Le parti suscettibili a movimentazione manuale (manopole e volanti) sono colorate di rosso, secondo quanto indicato dalla regolamentazione dell'epoca. IGB-2509