Acciaio
Dai ferri da stiro alle navi, dalle ferrovie agli edifici, dalle pipeline per il trasporto di petrolio e gas agli impianti idraulici industriali, l'acciaio fa parte della nostra vita. Ma che cos'è questo materiale? Perché ne utilizziamo così tanto?
L'acciaio è una lega di ferro e carbonio, che si declina in quasi 3500 varietà. Tutte sono resistenti, durevoli e riciclabili infinite volte, grazie alle loro differenti composizioni chimiche, i vari trattamenti e le diverse lavorazioni. Ogni tipologia della famiglia presenta caratteristiche leggermente diverse, facendo dell'acciaio un materiale adattabile alle più svariate e particolari applicazioni.
Utilizzato sin dal Neolitico con il nome di ferro, l'acciaio è diventato il materiale che conosciamo oggi tra il Settecento e l'Ottocento, con le rivoluzioni industriali. Nel tempo, perfezionando nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche, le tecniche per lavorarlo si sono evolute e differenziate. Anche oggi la ricerca continua, per rispondere alle innumerevoli esigenze progettuali e di mercato. In questa sala potete scoprire due processi di lavorazione dell'acciaio che sono stati rivoluzionari: uno per la produzione in continua di nastri sottili, l'altro per la produzione di tubi senza saldatura.