Spazzolino Tau-Marin Professional 27, con custodia


1985

inventario
IGB-20499
autori
Cavazza, Emilio (progettista) ; Cavazza, Carlo (progettista) ; Ponzini SpA (produttore) ; Tau-Marin (produttore)
collocazione
deposito
descrizione
Lo spazzolino blu trasparente con manico dritto e setole blu (dure) e rosse (dure).
La confezione, che funge anche da custodia, è un parallelepipedo trasparente con apertura al centro ed etichetta di carta.

Spazzolino da denti per adulti, progettato nel 1985 per Tau-Marin (divisione dedicata all'igiene dentale della Sigma-Tau) dagli stessi proprietari Emilio e Carlo Cavazza. Lo spazzolino, blu trasparente, ha il manico dritto, per facilitare l'impugnatura; le setole blu (dure) e rosse (dure) servono rispettivamente a pulire i denti e a massaggiare le gengive. Il suo nome, Professional 27, deriva dalla lunghezza di 27 mm della testina. 


Realizzato da Ponzini nello stesso anno, il manico è in stirolo-acrilo-nitrile (SAN) e le setole in Tynex®, nome commerciale dato dalla DuPont alla Poliammide (PA) 6.12 (altresì detta Nylon).
Sul manico si legge la marca (Tau-Marin®), il nome del modello (Professional) e la scritta "Brev".
La confezione è un parallelepipedo in polistirene (PS) trasparente, con apertura al centro ed etichetta di carta con scritte in inglese, poiché il prodotto era destinato al mercato statunitense. 

definizione
spazzolino da denti
misure
lunghezza: 160 mm (spazzolino); larghezza: 20 mm (spazzolino); altezza: 12 mm (spazzolino); lunghezza: 27 mm (testina); lunghezza: 175 mm (custodia); larghezza: 22 mm (custodia); altezza: 22 mm (custodia)
materiali
stirolo-acrilo-nitrile; poliammide; polistirene
acquisizione
Ponzini SpA (2024)
settore
Varie
tipologia
spazzolino da denti
scheda ICCD
PST