Yaqin, cordofono a pizzico della tradizione cinese


metà XX secolo

inventario
IGB-20163
autori
manifattura cinese
collocazione
deposito
descrizione
Lo strumento ha 13 corde in nylon; i ponticelli mobili, in materiale probabilmente sintetico, risultano montati; tra le corde è stato infilato il plettro. Il bordo laterale superiore è stato rivestito con una stoffa di colore rosso e oro mentre dal lato opposto è presente solo una striscia a mo' di protezione dello sfregamento delle corde. Per tipologia e fattura lo strumento è riconducibile a un esemplare di piccole dimensioni confezionato per un mercato di tipo turistico.

Lo strumento appartiene alla grande famiglia dei kin ossia a strumenti dell'antica tradizione musicale cinese e, in particolare, alla vita musicale e alle cerimonie della corte imperiale dove era suonato insieme ad altri o da solo per accompagnare il canto. La sua cassa armonica con fondo piatto e la tavola armonica arcuata simboleggiano rispettivamente la terra e il cielo che insieme all'esecutore sintetizzano l'armonia esistente tra l'Uomo, il Divino e il Creato. Lo strumento viene tradizionalmente suonato pizzicando le corde con una mano, mentre le dita dell'altra scorrono sulle corde, ottenendo un caratteristico effetto di ‘glissando'.
definizione
yaqin cetra da tavolo
misure
lunghezza: 425 mm; larghezza massima: 95 mm; larghezza minima: 82 mm; altezza: 55 mm (dall'appoggio del tavolo al ponticello superiore)
materiali
bambù
acquisizione
Pulzatto, Vilma (2023/05/08)
settore
Strumenti Musicali
classificazione
cetra a mezza canna eterocorde da tavolo (312.22)
bibliografia
Grame T., Bamboo and Music: A New Approach to Organology,in «Ethnomusicology», 6/1, 1962, pp. 8-14
tipologia
yaqin
scheda ICCD
SM