Autovettura Alfa Romeo 6C 2500 Coloniale


1939 - 1942

inventario
IGB-8752
autori
Alfa Romeo (costruttore)
collocazione
deposito
descrizione
Automobile militare con carrozzeria a torpedo scoperto, dotata di ampi parafanghi a copertura delle ruote anteriori. Nella parte anteriore è situato il cofano del motore, con apertura su entrambi i lati e chiuso anteriormente dalla calandra; nella parte posteriore invece si trova il baule. L'automobile dispone di due fanali anteriori posizionati ai lati della calandra e di due fanalini di coda sistemati sul bordo inferiore della carrozzeria; nella parte centrale delle fiancate sono posti gli indicatori di direzione. L'automobile dispone di quattro portiere laterali attraverso cui accedere ai sedili in pelle dell'abitacolo, all'interno del quale possono trovare spazio cinque persone compreso il guidatore. Il posto di guida è a destra; la leva del cambio è centrale e comanda quattro marce più la retromarcia. Il cruscotto dispone di un vano portaogggetti e di due quadranti circolari ai lati del volante; il quadrante destro comprende il contachilometri, il tachimetro, il manometro e il termometro della temperatura dell'olio, mentre sul quadrante sinistro si trovano il contagiri e l'indicatore del livello di benzina. L'automobile dispone di una capottina pieghevole in tela a copertura dei sedili dei passeggeri. Due ruote di scorta sono fissate lungo le fiancate. La vettura è equipaggiata con un motore a 6 cilindri in linea, con distribuzione comandata da due alberi a camme in testa e due valvole per cilindro, alimentati da un carburatore doppio ad aspirazione libera. L'impianto frenante è costituito da freni a disco sulle quattro ruote. L'auto monta sospensioni indipendenti costituite da molle elicoidali per le ruote anteriori e da barre di torsione longitudinali e stabilizzatrici per le ruote posteriori. La vettura è dotata di un serbatoio principale con apertura sul fianco destro e da altri quattro serbatoi supplementari.

L'Alfa Romeo 6C 2500 Coloniale venne sviluppata su una precisa richiesta del Ministero della Guerra del 1938 per gli spostamenti delle alte autorità militari e di governo nei territori coloniali italiani in Africa. Derivata dalle versioni di serie 6C 2500 Sport e Turismo, questa automobile prevedeva degli speciali adattamenti alle difficili condizioni ambientali delle colonie; in particolare due esemplari vennero inviati in Etiopia, dove, nei pressi di Addis Abeba, vennero condotti studi per la messa a punto dei sistemi raffreddamento dell'olio e di carburazione a 2000 metri. Tra il 1939 e il 1942 l'Alfa Romeo realizzò un totale di 152 esemplari di quest'automobile, per la maggior parte impiegati in Italia a causa delle vicende politico-militari dei territori coloniali italiani.
definizione
automobile militare
misure
altezza: 1,70 m ca.; larghezza: 1,57 m ca.; lunghezza: 4,30 m ca.; peso: 1650 kg ca.;  km/h ca.;  cm³ ca.;  mm ca.;  Cv ca.;  giri/min ca.
materiali
metallo; pelle; vetro; gomma; tela
acquisizione
Santangelo, Agostino (1984)
iscrizioni
SOC. AN. ALFA ROMEO - MILANO / AUTOTELAIO 916018 MOTORE 924131 / TIPO 6C 2500 COLONIALE (documentaria)
settore
Trasporti terrestri
bibliografia
Pignacca B., Ruote in divisa : I veicoli militari italiani 1900-1987, Milano, Nada, 1989

Burgess Wise D., Storia dell'automobile, Novara, De Agostini, 1977
tipologia
automobile
scheda ICCD
PST