telefono automatico a batteria centrale (BCA)

1931 post

F.A.T.M.E. (costruttore)
Questo telefono da tavolo, posta mobile, è costituito da una monoscocca in bachelite stampata che racchiude una suoneria e i meccanismi del combinatore. Nella parte alta della scocca è presente un foro da cui fuoriesce il disco combinatore in metallo, a dieci cifre da 1 a 0 . Sopra al combinatore è presente una forcella su cui poggia il microtelefono, entrambi in bachelite. Il microtelefono racchiude il trasmettitore (microfono a carbone) e il ricevitore (a bobina e calamita), uniti da una parte centrale che funge anche da impugnatura.

Con gli anni '30 l'apparecchio telefonico divenne strumento indispensabile di lavoro negli uffici ed accessorio molto desiderato nelle case, così molte industrie di telefoni proposero sul mercato i loro modelli unificati. Questo telefono è un esemplare del modello della F.A.T.M.E. - Ericsson del 1931, dalla caratteristica linea massiccia ed incisiva, utilizzato dagli abbonati della concessionaria SET per l'Italia meridionale e la Sicilia.
telefono automatico a batteria centrale (BCA)
altezza: 16 cm ca.; larghezza: 18 cm ca.; lunghezza: 25 cm ca.
bachelite; metallo; carbone
PER (...) SIEMENS 2336 COLLAUDO le lettere (...) sono illeggibili (documentaria)
Telecomunicazioni
Museoscienza, Sezioni del Museo : Telefonia, in Museoscienza : periodico del museo nazionale della scienza e della tecnica "Leonardo da Vinci", Milano, Museo Scienza e Tecnica di Milano, 1971