Sony SS 70


1970 ca. - 1980 ca.

inventario
IGB-15086
autori
Sony (progettista/ costruttore)
collocazione
M2/ Marconi e la Radio
descrizione
Coppia di diffusori acustici a due vie, con mobile in legno e parete frontale coperta da una griglia in plastica nera. All'interno sono disposti, uno sull'altro, due altoparlanti: un woofer per la riproduzione di frequenze basse e un tweeter per quelle medio-alte.

Il primo tipo di altoparlante che si è diffuso, nel 1920, è stato quello a tromba. Alla fine degli anni '20 è invece iniziata la diffusione di quelli a spillo. Gli altoparlanti a tromba avevano una scarsa resa acustica nelle basse frequenze salvo aumentarne molto le dimensioni. Quelli a spillo erano più compatti e, seppur non avessero una gran qualità sonora né sensibilità, offrivano maggiori risposte ai toni bassi ed erano quindi più adatti alla riproduzione musicale. Erano inoltre molto economici. Questi altoparlanti vennero presto superati da quelli a bobina mobile e già nel 1933 quelli a spillo o a tromba non erano più venduti almeno per uso radiofonico.
Negli anni '50 si diffondono gli apparecchi ad alta fedeltà e si inizia ad usare il sistema a sospensione pneumatica ovvero una cassa in legno chiusa ermeticamente contenente altoparlanti. Questo sistema aveva una buona linearità e dimensioni ridotte anche se, avendo bassa efficienza, era necessario l'utilizzo di un amplificatore per aumentarne la potenza.
definizione
diffusore acustico a due vie, a sospensione pneumatica
misure
altezza: 26,5 cm ca.; larghezza: 17,5 cm ca.; lunghezza: 22 cm ca.; peso: 1,9 kg ca.
materiali
legno; metallo; materiale plastico
iscrizioni
SPEAKER SYSTEM SS-70 (commerciale/ documentaria)
settore
Telecomunicazioni
tipologia
diffusore acustico
scheda ICCD
PST