viola da gamba soprano


XIX sec.

inventario
IGB-5631
autori
ambito bresciano
collocazione
deposito
descrizione
Viola da gamba soprano a sei corde con cassa armonica a forma di otto. Lo strumento riproduce fedelmente uno strumento originale rinascimentale di Juan Maria di Brescia. La tavola armonica, scavata, è in abete con fori armonici a forma di "C". Il fondo, piatto, è in acero ed è piegato nel primo terzo superiore. Il filetto sia nella tavola sia nel fondo è probabilmente in acero ed ebano. Le fasce sono in acero con la giunta nell'area del bottone in lastra di legno tinto nero. La vernice è ad alcool di colore giallo bruno. Il manico è in acero con tastiera in acero tinto a imitazione del bosso senza tasti a legacci. La cordiera è in acero tinto a imitazione del bosso con decorazione geometrica in stucco di ebano. Il ponticello, in acero, è posizionato a metà della "C". Il capotasto è in osso mentre quello inferiore è probabilmente in corno ( "ambra" secondo la scheda originale). All'interno della cassa armonica sono posizionate due catene orizzontali (rispettivamente nella parte superiore e inferiore del fondo) oltre a una catena verticale nel lato sinistro della tavola armonica e un rinforzo orizzontale per l'anima nell'area centrale.

Denominato "violetta piccola" nel Registro Inventario Generale.
Denominazione modificata in "viola da gamba" nel 2017.
definizione
viola da gamba soprano
misure
lunghezza: 615 mm; larghezza: 214 mm; lunghezza: 357 mm (cassa armonica); larghezza: 178 mm (cassa armonica); larghezza: 148 mm (cassa armonica); larghezza: 214 mm (cassa armonica); altezza: 48 mm (fasce); altezza: 70 mm (fasce); altezza: 71 mm (fasce); lunghezza: 74,6 mm (fori armonici); lunghezza: 260 mm (manico); lunghezza: 140 mm (manico); lunghezza: 120 mm (manico); larghezza: 30,5 mm (manico); larghezza: 31,5 mm (manico); larghezza: 38 mm (manico); larghezza: 44,5 mm (manico); lunghezza: 219 mm (tastiera); larghezza: 21,5 mm (tastiera); larghezza: 53 mm (tastiera); lunghezza: 120 mm (cordiera); lunghezza: 185 mm (diapason); lunghezza: 320 mm (corda vibrante); larghezza: 59 mm (ponticello); altezza: 44,2 mm (ponticello)
materiali
legno di abete; legno di acero occhiolinato; legno di acero; legno di acero tinto; legno di ebano; legno di bosso; budello; nylon tinto; budello rivestito
acquisizione
Associazione Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (1961)
iscrizioni
Juan Maria de Breffa fece in Venecia (firma / documentaria)
settore
Strumenti Musicali
classificazione
Cordofoni/Liuti/ad arco/Viola da gamba (321.322-71)
tipologia
viola da gamba
scheda ICCD
SM