tavolo da lavoro


1950 - 1974

inventario
IGB-3656
autori
ambito italiano (esecuzione)
collocazione
deposito
descrizione
Tavolo da lavoro con quattro gambe a sezione quadrangolare, più larghe alla sommità e strette alla base, irrobustite da rinforzi con forma a dado. Le gambe sono inoltre raccordate da assi sui lati corti, e ulteriormente poste in assetto mediante unico asse centrale. La fascia a cornice che corre sotto il piano, piuttosto alta, è contornata nella parte inferiore da basso profilo. Il piano, semplice, presenta spessore in aggetto, al quale sono fissate due morse di ferro: quella posta a sinistra è del tipo con molla di espansione per le ganasce; ugualmente semplice, ma di maggiori dimensioni e asportabile, è quella posta a destra, fissata con perni pertinenti al tavolo. Il tavolo è stato assemblato mediante probabile reimpiego di piano presumibilmente appartenente a un originario pezzo della bottega Bertolla.

definizione
tavolo da lavoro
misure
altezza: 97 cm ca.; larghezza: 205 cm ca.; profondità: 69 cm ca.; altezza: 84,5 cm ca.; larghezza: 205 cm ca.; profondità: 55 cm ca.; peso: 10 kg ca.
materiali
legno; ferro
acquisizione
In economia (1960)
iscrizioni
MUSEO SCIENZA/ 3656/ MILANO (inventariale)
MUSEO SCIENZA/ 3656/ MILANO (inventariale)
MUSEO SCIENZA/ 3656/ MILANO (inventariale)
settore
Orologeria
bibliografia
De' Toma, N., Gli utensili, in La misura del tempo. L'antico splendore dell'orologeria italiana dal XV al XVIII secolo, a cura di Brusa G., Trento, Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni, 2005, pp. 267-304
tipologia
tavolo
scheda ICCD
PST