tavolo da lavoro


1950 - 1974

inventario
IGB-3657
autori
ambito italiano (esecuzione)
collocazione
deposito
descrizione
Tavolo da laboratorio con piano rettangolare e quattro gambe a sezione quadrangolare, strette al fondo e più laghe alla sommità. Alla base rinforzi quadrangolari a dado e assi di raccordo sui lati corti, collegate da unica traversa centrale. Piano superiore di probabile reimpiego. Il resto del manufatto di legno risale agli anni Sessanta del Novecento. Quattro viti di metallo con testa quadrangolare sono poste agli angoli in coincidenza delle gambe. Un ulteriore piano, sottostante al primo, serve da rinforzo. Cornice sottopiano con modanatura corrente alla base. Sullo spessore sono ancorate due morse, posizionate rispettivamente a sinistra e a destra del fronte. Dotate di molla per la divaricazione delle ganasce sono azionabili mediante manovella tubolare liscia. La morsa di sinistra, oltre al morsetto mobile, è fissata al tavolo mediante due chiodi originali, mentre quella di destra ne è priva.

definizione
tavolo da lavoro
misure
altezza: 95 cm ca.; lunghezza: 160 cm ca.; profondità: 61 cm ca.; altezza: 84 cm ca.; lunghezza: 53 cm ca.; peso: 15 kg ca.
materiali
legno; ferro
acquisizione
In economia (1960)
iscrizioni
MUSEO SCIENZA/ 3657/ MILANO (inventariale)
settore
Orologeria
bibliografia
De' Toma, N., Gli utensili, in La misura del tempo. L'antico splendore dell'orologeria italiana dal XV al XVIII secolo, a cura di Brusa G., Trento, Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni, 2005, pp. 267-304
tipologia
tavolo
scheda ICCD
PST