Dea


1891

inventario
IGB-11928
autori
produzione
collocazione
deposito
descrizione
Cinematismo costituito da tre elementi principali in acciaio. La leva del tasto agisce tramite una cerniera a slitta su una leva centrale che a sua volta, tramite un tirante, fa scattare la leva del martelletto portacaratteri (i caratteri riportati sono: "ò" e "!"). Il bottone del tasto è in celluloide trasparente su sfondo bianco riportante i caratteri "ò" e "!". Il movimento di ritorno del tasto è guidato dalla molla a torsione agente sulla leva del tasto. Il cinematismo è fissato ad un pannello in bachelite

La collezione consiste in 241 cinematismi di macchine per scrivere, fissati su un supporto in bachelite e originariamente sistemati in 11 pannelli di 199 x 104 cm con intelaiatura in alluminio. I pannelli erano identificati con una lettera da A ad L, con K finale. I cinematismi, a loro volta, sono numerati con un cartellino da 1 (pannello A) a 230 (pannello K), per riprendere da 1 a 9 (pannello K, con cartellino differente). Nel 2008, per esigenze conservative, i pannelli sono stati smantellati e i singoli cinematismi sono stati ricollocati in appositi contenitori.
La collezione è stata raccolta in un trentennio circa da Matteo Calizzano, progettista di macchine per scrivere, che ha lavorato presso la Antares e la Olivetti. La collezione è stata donata dalla figlia, Ada Calizzano, nel 1987.
definizione
cinematismo di macchina per scrivere
misure
altezza: 23 cm ca.; lunghezza: 34,7 cm ca.; spessore: 2,3 cm ca.; peso: 372 g ca.
materiali
acciaio; legno; gomma; celluloide; bachelite
acquisizione
Calizzano, Ada (1987)
iscrizioni
DEA (documentaria)
51 (documentaria)
23 (funzionale)
42 (funzionale)
DEA CESTINO MOBILE PER MAIUSCOLE (documentaria)
settore
Macchine per ufficio
bibliografia
The Typewriter, The Typewriter : An illustrated history, a cura di Linoff V. M., Mineola, Dover Publications, 2000
tipologia
cinematismo
scheda ICCD
PST