Macchina per scrivere Adler N.7

1900 - 1903

Macchina standard con telaio in metallo verniciato di nero. La macchina presenta una tastiera QWERTZ con 30 tasti rotondi a sfondo bianco e bordo nero; la barra spaziatrice è in metallo. Ai lati della tastiera si sporgono due leve che comandano lo slittamento del carrello, con due movimenti verso il basso. I 90 caratteri sono montati su barre portacaratteri disposte radialmente attorno al punto di battuta. Il sistema di leve è coperto da una calotta metallica a forma di ventaglio, con la parte più larga rivolta verso la tastiera. Le bobine del nastro sono posizionate in corrispondenza del restringimento della calotta Il carrello ospita il rullo rivestito di gomma; sul lato sinistro del carrello si trova la leva per il movimento di ritorno.

La Adler N. 7 fu la prima macchina da scrivere prodotta dalla tedesca Adlerwerke, già produttrice di automobili e biciclette. Il sistema di funzionamento di questa macchina fu ideato da Wellington P. Kidder nel 1892 per la canadese Empire, ma nel 1896 la società tedesca acquistò la licenza per la produzione, avviata tra il 1898 e il 1900. Le macchine per scrivere con barre radiali sono sprovviste di martelletti portacaratteri e la stampa dei segni avviene mediante impressione e non mediante battitura; evitando il violento impatto dei martelletti sul rullo, si tentava in questo modo di realizzare macchine per scrivere più silenziose.
macchina per scrivere a battitura radiale
altezza: 18 cm; larghezza: 37 cm; lunghezza: 38 cm; peso: 15 kg
metallo; gomma; plastica
ADLER / ADLERWERKE VORM. MEINRICH KLEYER AKTIENGESELLSCHAFT / FRANKFURT A/M (commerciale)