scultura


1860 - 1890

inventario
IGB-1424
identificazione
del soggetto
Monju Bosatsu
autori
manifattura giapponese
collocazione
deposito
descrizione
Statua in bronzo parzialmente smaltato raffigurante un letterato che cavalca un leoncino cinese con la gamba destra pendente e la sinistra sollevata col piede poggiante sul dorso dell'animale. Nella mano sinistra regge una tavoletta delle udienze.

Gli smalti cloisonné sono stati importati in Giappone dalla Cina, che per prima ha sviluppato e migliorato una tecnica di origine occidentale. Adoperati soprattutto per i fornimenti di spada, gli smalti giapponesi non erano però utilizzati su grandi superfici. Solo attorno alla seconda metà del XIX secolo, in Giappone si iniziò a produrre oggetti che utilizzassero come decorazione prevalente il cloisonné. Nel giro di poche decine di anni si passò così da una produzione rozza con smalti dall'aspetto "fangoso" a realizzazioni con smalti lucidi e brillanti, senza la evidente presenza dei fili di rame atti a separare i colori.
Questo esemplare appartiene a una fase intermedia dello sviluppo del cloisonné in Giappone, e si distingue dalle antiche produzioni cinesi che presentano smalti più chiari e vivaci.
Il personaggio rappresentato potrebbe essere uno dei Sei poeti immortali del Giappone, Rokkasen.
definizione
scultura
misure
altezza: 50 cm ca.; profondità: 16 cm ca.; lunghezza: 35 cm ca.; peso: 8 kg ca.; altezza: 30,5 cm (Cane di Foo); profondità: 16 cm (Cane di Foo); lunghezza: 35 cm (Cane di Foo); peso: 5,7947 kg (Cane di Foo); altezza: 34,5 cm (Monju); profondità: 10 cm (Monju); lunghezza: 14 cm (Monju); peso: 2,0342 Kg (Monju)
materiali
bronzo (smaltatura)
acquisizione
Mauro, Edi e Francesco (1954)
iscrizioni
[caratteri giapponesi] (documentaria)
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Irvine G., Japanese Cloisonnè, London, Victoria and Albert Museum, 2006

Shiffer N., Imari, Satsuma and other Japanese export ceramics, 2000

Baird, M., Symbols of Japan, Themathic Motifs in Art and Design, New York, Rizzoli International, 2001
tipologia
scultura
scheda ICCD
OA