incensiere


1850 ca. - 1930 ca.

inventario
IGB-1198
identificazione
del soggetto
Taotie
autori
manifattura cinese
collocazione
deposito
descrizione
Incensiere tripode, in giada verde chiaro, con sfumature arancioni e marroni, dal corpo rotondo, con due anse a protrome zoomorfa che morde un anello mobile. Sulla bocca si appoggia a incastro un coperchio a campana superiormente traforato e sormontato da un leoncino, e con tre protromi zoomorfe stilizzate con anello mobile. Base decorativa in legno intagliato a nuvole. Il corpo principale è decorato a motivo di mascheroni (taotie) a imitazione dei bronzi arcaici, mentre il coperchio è decorato a motivo di palmette. La superficie è levigata solo in parte.

La forma di questo oggetto riprende quella degli incensieri in bronzo che erano tenuti sospesi con catenelle metalliche. In questo caso non si tratta di un vero e proprio incensiere, ma di un oggetto decorativo. Questa forma, popolare a partire dal XIX secolo, si ritrova con una certa frequenza. Anche in questa collezione è presente un reperto simile (Inv. 1197).
definizione
incensiere
misure
altezza: 45,4 cm; profondità: 21 cm; lunghezza: 34,5 cm; peso: 12 kg; altezza: 35 cm (scultura in giada); profondità: 21 cm (scultura in giada); lunghezza: 34,5 cm (scultura in giada); peso: 11,7 kg (scultura in giada)
materiali
giada (molatura/ traforo); legno
acquisizione
Mauro, Edi e Francesco (1954)
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Keverne Roger, Jade, London, Anness Publishing, 1991

Hansford H., Chinese Jade Carving, London, Lund Humphries, 1950

Davis F., Chinese Jade, London, Commodore Press, 1946

Chinese Jade: an Important Private Collection, London, Spink and Son, 1991

Rawson J., Chinese Jade from the Neolithic to the Qing, London, British Museum Press, 2002

Shangai Museum, Hong Kong, Chen Xiejun, 2007
tipologia
incensiere
scheda ICCD
OA