candeliere
1750 ca. - 1930 ca.
inventario
IGB-1160
identificazione
del soggetto
elefantedel soggetto
autori
manifattura cinese
collocazione
deposito
descrizione
Scultura in nefrite verde bruno raffigurante, in uno stile essenziale a linee morbide, un elefante coperto da una gualdrappa decorata al centro con motivo del Tao (i simboli di yin e yang) e ai lati da una barca fra le onde. Sul dorso si appoggia una piccola sella in metallo inciso a rombi e parzialmente dorato a motivo di foglie, con uno spuntone centrale che ne fa un porta candela. Si appoggia su una base di legno sagomato e intagliato.
Il simbolo yin e yang è un simbolo importante del Taoismo e del Confucianesimo, che rappresenta due estremità in natura, come la notte ed il giorno, male e bene, o nord e sud.
In Cina l'elefante è simbolo di forza ed energia, ma anche di perseveranza, ed è considerato un esempio di eticità e avvedutezza.
L'elefante con la gualdrappa è una figura benaugurale. La pronuncia del nome dell'animale,"xiang" e della gualdrappa "an" sono sinonimi rispettivamente di felicità e armonia. Utilizzato come candeliere, questo oggetto poteva trovarsi su un altarino domestico.
Lo stile massiccio e molto lineare è popolare nel XVIII secolo e più in generale nel periodo della dinastia dei Qing.
Il simbolo yin e yang è un simbolo importante del Taoismo e del Confucianesimo, che rappresenta due estremità in natura, come la notte ed il giorno, male e bene, o nord e sud.
In Cina l'elefante è simbolo di forza ed energia, ma anche di perseveranza, ed è considerato un esempio di eticità e avvedutezza.
L'elefante con la gualdrappa è una figura benaugurale. La pronuncia del nome dell'animale,"xiang" e della gualdrappa "an" sono sinonimi rispettivamente di felicità e armonia. Utilizzato come candeliere, questo oggetto poteva trovarsi su un altarino domestico.
Lo stile massiccio e molto lineare è popolare nel XVIII secolo e più in generale nel periodo della dinastia dei Qing.
definizione
candeliere
misure
altezza: 11,3 cm; profondità: 5 cm; lunghezza: 10 cm; peso: 0,9522 kg; altezza: 7,6 cm (scultura in giada); profondità: 5 cm (scultura in giada); lunghezza: 10 cm (scultura in giada); peso: 0,8453 kg (scultura in giada); altezza: 3,5 cm (base in legno); profondità: 4 cm (base in legno); lunghezza: 10 cm (base in legno); peso: 0,1065 kg (base in legno)
materiali
giada (molatura); legno; metallo (smaltatura/ doratura)
acquisizione
Mauro, Edi e Francesco (1954)
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Keverne Roger, Jade, London, Anness Publishing, 1991
Hansford H., Chinese Jade Carving, London, Lund Humphries, 1950
Davis F., Chinese Jade, London, Commodore Press, 1946
Chinese Jade: an Important Private Collection, London, Spink and Son, 1991
Rawson J., Chinese Jade from the Neolithic to the Qing, London, British Museum Press, 2002
Shangai Museum, Hong Kong, Chen Xiejun, 2007
Eberhard, W., Dizionario dei simboli cinesi, Roma, Ubaldini editore, 1999
Fang, J., Symbols and Rebuses in Chinese Art. Figures, Bugs, Beasts and Flowers, Berkeley/ Toronto, Ten Speed Press, 2004
Morelli F., Museoscienza : periodico del museo nazionale della scienza e della tecnica "Leonardo da Vinci", Arte orafa, sala Mario Negri - Sala Edi e Francesco Mauro, Milano
Hansford H., Chinese Jade Carving, London, Lund Humphries, 1950
Davis F., Chinese Jade, London, Commodore Press, 1946
Chinese Jade: an Important Private Collection, London, Spink and Son, 1991
Rawson J., Chinese Jade from the Neolithic to the Qing, London, British Museum Press, 2002
Shangai Museum, Hong Kong, Chen Xiejun, 2007
Eberhard, W., Dizionario dei simboli cinesi, Roma, Ubaldini editore, 1999
Fang, J., Symbols and Rebuses in Chinese Art. Figures, Bugs, Beasts and Flowers, Berkeley/ Toronto, Ten Speed Press, 2004
Morelli F., Museoscienza : periodico del museo nazionale della scienza e della tecnica "Leonardo da Vinci", Arte orafa, sala Mario Negri - Sala Edi e Francesco Mauro, Milano
tipologia
candeliere
scheda ICCD
OA