Sant' Orsola
1516 post -1521 ante
inventario
D-1229
autori
Scapi, Bernardino detto Bernardino Luini
(esecutore)
collocazione
M2/ Gallerie Leonardo
descrizione
Affresco strappato raffigurante San'Orsola, proveniente dal convento femminile domenicano di Santa Maria della Purificazione detto le Vetere di Milano. In deposito dalla Pinacoteca di Brera.
La rimozione del frammento, finanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione, fu affidata ad Alessandro Chiesa (insieme al falegname Carlo Olgiati). Il trasporto su tela e telaio ligneo avvenne nel 1900-1901, ad opera di Giuseppe Steffanoni di Bergamo. L'ubicazione originaria del frammento era probabilmente il muro esterno della chiesa claustrale "sotto il portico" (come indicato da G.Bossi) e doveva costituire la parte sinistra di un affresco con la "Madonna in trono col Bambino benedicente" al centro e probabilmente una "beata domenicana (Maddalena Coppini?)" a destra. Il convento si trovava in prossimità del corso di Porta Ticinese, sulla strada che ancora oggi porta il nome di via Vetere. Il convento fu soppresso nel 1811, venduto a un privato e infine demolito, mentre la chiesa esterna era già chiusa nel 1806.
L'attribuzione del dipinto, inizialmente oscillante tra scuola leonardesca, scuola lombarda e scuola del Luini, sembra oggi attestata sul nome del Luini stesso.
Beltrami proponeva una datazione dell'intero ciclo delle Vetere al 1516-21, per la Stefani invece il Luini avrebbe lavorato in modo discontinuo e avrebbe eseguito il San Rocco (insieme al San Sebastiano, alla Madonna col Bambino e al Cristo in gloria) intorno al 1507-1512. La Binaghi Olivari (1988) infine divide i frammenti provenienti dalle Vetere in tre gruppi: il San Rocco apparterrebbe al primo gruppo, databile al 1511-1512.
La rimozione del frammento, finanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione, fu affidata ad Alessandro Chiesa (insieme al falegname Carlo Olgiati). Il trasporto su tela e telaio ligneo avvenne nel 1900-1901, ad opera di Giuseppe Steffanoni di Bergamo. L'ubicazione originaria del frammento era probabilmente il muro esterno della chiesa claustrale "sotto il portico" (come indicato da G.Bossi) e doveva costituire la parte sinistra di un affresco con la "Madonna in trono col Bambino benedicente" al centro e probabilmente una "beata domenicana (Maddalena Coppini?)" a destra. Il convento si trovava in prossimità del corso di Porta Ticinese, sulla strada che ancora oggi porta il nome di via Vetere. Il convento fu soppresso nel 1811, venduto a un privato e infine demolito, mentre la chiesa esterna era già chiusa nel 1806.
L'attribuzione del dipinto, inizialmente oscillante tra scuola leonardesca, scuola lombarda e scuola del Luini, sembra oggi attestata sul nome del Luini stesso.
Beltrami proponeva una datazione dell'intero ciclo delle Vetere al 1516-21, per la Stefani invece il Luini avrebbe lavorato in modo discontinuo e avrebbe eseguito il San Rocco (insieme al San Sebastiano, alla Madonna col Bambino e al Cristo in gloria) intorno al 1507-1512. La Binaghi Olivari (1988) infine divide i frammenti provenienti dalle Vetere in tre gruppi: il San Rocco apparterrebbe al primo gruppo, databile al 1511-1512.
definizione
dipinto
misure
altezza: 80,5 cm; lunghezza: 94,5 cm
materiali
affresco (strappato); tela; legno
acquisizione
Pinacoteca di Brera (1952)
mostre
Brera nascosta : Arte lombarda dal XIV al XVII secolo
Milano, Palazzo Reale, 16 novembre 1991 - 19 gennaio 1992
settore
Collezioni d'arte
bibliografia
Beltrami L., Luini 1512-1532 : materiale di studio, Milano, 1911
Stefani S., La giovinezza del Luini in uno sconosciuto affresco del 1507, in Commentari, Firenze, Le Monnier, 1961
Pinacoteca Brera, Pinacoteca di Brera : Scuole lombarda, ligure e piemontese 1300-1535, Milano, Electa, 1988
Autelli F., Pitture murali a Brera : La rimozione: notizie storiche e fortuna critica. Catalogo ragionato, Bergamo, Bolis, 1989
Giorgione C., Cicli di affreschi di Bernardino Luini da monasteri e oratori del milanese, a cura di Bora G. / Università degli Studi di Milano, Milano, 1998-1999
Marani P.C., Bernardino Luini. Una carriera di pittore e un dipinto inedito, Legnano, 2007
Stefani S., La giovinezza del Luini in uno sconosciuto affresco del 1507, in Commentari, Firenze, Le Monnier, 1961
Pinacoteca Brera, Pinacoteca di Brera : Scuole lombarda, ligure e piemontese 1300-1535, Milano, Electa, 1988
Autelli F., Pitture murali a Brera : La rimozione: notizie storiche e fortuna critica. Catalogo ragionato, Bergamo, Bolis, 1989
Giorgione C., Cicli di affreschi di Bernardino Luini da monasteri e oratori del milanese, a cura di Bora G. / Università degli Studi di Milano, Milano, 1998-1999
Marani P.C., Bernardino Luini. Una carriera di pittore e un dipinto inedito, Legnano, 2007
tipologia
dipinto
scheda ICCD
OA
Codifica Iconclass
11HH(URSULA)1