Donkey Kong II/ Codice JR-55


1983

inventario
IGB-12486
autori
Nintendo Corporation, Limited (costruttore/ produttore/ progettista) ; Miyamoto, Shigeru (designer)
collocazione
deposito
descrizione
L'involucro è in materiale plastico lucido color marrone in cui sono integrati lo schermo LCD e i tasti d'azione. Il videogioco multiscreen è costituito da due parti uguali poste una sopra l'altra che sono collegate tra loro da delle cerniere laterali; all'interno delle due parti sono stati inseriti due schermi LCD accostati verticalmente, in cui il giocatore deve completare lo schema inferiore per accedere a quello superiore. All'esterno, sulla superficie frontale dell'involucro in plastica, è stata attaccata un piastrina rettangolare smerigliata in metallo su cui sono state stampate diverse iscrizioni e il logo del videogioco rappresentato dai due personaggi: Junior sorridente con una chiave in mano e Donkey Kong arrabbiato con le catene spezzate ai polsi. Nella parte inferiore troviamo, sul fianco destro del secondo display, tre tasti in gomma rettangolari ad angoli smussati ("GAME A", "GAME B" e "TIME") e, alla loro destra, due piccoli pulsanti incavati in metallo argentato ("ALARM" e "ACL"). Al di sotto, nell'angolo destro, c'è un tasto circolare in gomma che è il secondo bottone per giocare ("JUMP"). Sul fianco sinistro del display troviamo il tasto direzionale a forma di "+" ("CONTROLLER"). L'interno del videogioco e' in plastica bianca e nella parte inferiore, ai due lati del display, sono state applicate verticalmente due piastrine rettangolari, le quali sono colorate di bianco e di marrone con un profilo interno dorato; al loro interno sono stati posti i pulsanti e le relative iscrizioni.

Donkey Kong II, gioco "Hand-held", è uno dei 59 giochi della linea "Game & Watch"; giochi elettronici prodotti dalla Nintendo tra il 1980 ed il 1991 e inventati da Gunpei Yokoi (noto anche per l'invenzione della croce direzionale e del Game Boy).
Donkey Kong II appartiene alla serie "Multi Screen" che conta 15 differenti giochi tra i quali, oltre alle altre versioni di Donkey Kong, Geenhouse, Mario Bros, Squish, Pinball e Zelda. La storia di Donkey Kong II è incentrata su Junior che, dopo la cattura da parte di Mario di Donkey Kong, evita innumerevoli ostacoli per raggiungere suo padre e liberarlo dalle catene. Dovrà recuperare la chiave e portarla al lucchetto giusto per ben quattro volte prima di riuscire nell'impresa. Il gioco diventa sempre più difficile mano mano che si alza il livello di gioco.
Il design del videogioco e la presenza di due schermi lo rende molto simile alla console Nintendo DS.
definizione
videogioco portatile
misure
peso: 143 g; altezza: 7,5 cm; larghezza: 11,6 cm; spessore: 2,3 cm; altezza: 3,5 cm (display interni); larghezza: 5,4 cm ca. (display interni)
materiali
plastica; metallo; gomma sintetica
acquisizione
Aguanno, Sabrina (2008)
iscrizioni
DONKEY KONG II (commerciale/ documentaria)
GAME/ &/ WATCH (commerciale/ documentaria)
CONTROLLER (funzionale)
GAME A/ GAME B/ TIME/ ALARM/ ACL/ JUMP (funzionale)
MODEL NO. : JR - 55/ RATING : DC3V - 0.0002W/ BATTERY : LR44 (orSR44) X2/ Nintendo 1983/ PAT. PEND. MADE IN JAPAN (commerciale/ documentaria)
42439142 (documentaria)
GAME/ &/ WATCH/ Nintendo/ DONKEY KONG II/ MULTI SCREEN (commerciale/ documentaria)
settore
Calcolo e Informatica
bibliografia
Game & Watch Mania, I giochi, in MULTI SCREEN, Game & Watch Mania

Game & Watch Mania, I giochi, in Introduzione/ Contenuti/ Brevi cenni di storia, Game & Watch Mania

gameandwatch.com, Donkey Kong 2, in Multi screen, GW/ gameandwatch.com, 2008

gameandwatch.ch., Donkey Kong II JR-55 (24th game), gameandwatch.ch., 2009

gameandwatch.ch., Nintendo, in Game and Watch History, gameandwatch.ch., 2009
tipologia
videogioco
scheda ICCD
PST