Green House/ Codice GH-54


1982

inventario
IGB-12485
autori
Nintendo Corporation, Limited (produttore/ progettista/ designer)
collocazione
deposito
descrizione
L'involucro è in materiale plastico lucido color verde scuro in cui sono integrati lo schermo LCD e i tasti d'azione. Il videogioco è costituito da due parti uguali poste una sopra l'altra che sono collegate tra loro da delle cerniere laterali; all'interno delle due parti sono stati inseriti due schermi LCD accostati verticalmente, in cui il giocatore deve completare lo schema inferiore per accedere a quello superiore. All'esterno, sulla superficie frontale dell'involucro in plastica, è stata attaccata un piastrina rettangolare smerigliata in metallo su cui sono state stampate diverse iscrizioni e il logo del videogioco rappresentato dal protagonista: il disinfestatore che ha in mano la siringa con il pesticida e una pianta su cui si trova un verme. Nella parte inferiore troviamo, sul fianco destro del secondo display, tre tasti in gomma rettangolari ad angoli smussati ("GAME A", "GAME B" e "TIME") e, alla loro destra, due piccoli pulsanti incavati in metallo argentato ("ALARM" e "ACL"). Al di sotto, nell'angolo destro, c'è un tasto circolare in gomma verde che è il secondo bottone per giocare ("SPRAY"). Sul fianco sinistro del display troviamo il tasto direzionale verde a forma di "+" ("CONTROLLER"). L'interno del videogioco è in plastica bianca e nella parte inferiore, ai due lati del display, sono state applicate verticalmente due piastrine rettangolari metalliche, le quali sono colorate di bianco e di verde con un profilo interno argentato; al loro interno sono stati posti i pulsanti e le relative iscrizioni.

Geenhouse, gioco "Hand-held", è uno dei 59 giochi della linea "Game & Watch"; giochi elettronici prodotti dalla Nintendo tra il 1980 ed il 1991 e inventati da Gunpei Yokoi (noto anche per l'invenzione della croce direzionale e del Game Boy).
Geenhouse appartiene alla serie "Multi Screen" che conta 15 differenti giochi tra i quali le varie versioni di Donkey Kong, Mario Bros, Squish, Pinball e Zelda. La storia di Green House è incentrata su un ometto di nome Stanley che in una serra a due piani tiene lontani ragni e vermetti dalle sue piante.
Il design del videogioco e la presenza di due schermi lo rende molto simile alla console Nintendo DS.
definizione
videogioco portatile
misure
peso: 143 g; altezza: 7,5 cm; larghezza: 11,6 cm; spessore: 2,3 cm; altezza: 3,5 cm ca. (display interni); larghezza: 5,4 cm ca. (display interni)
materiali
plastica; metallo; gomma sintetica
acquisizione
Aguanno, Sabrina (2008)
iscrizioni
GREEN HOUSE (commerciale/ documentaria)
GAME/ &/ WATCH (commerciale/ documentaria)
CONTROLLER (funzionale)
GAME A/ GAME B/ TIME/ ALARM/ ACL/ SPRAY (funzionale)
MODEL NO. : GH - 54/ RATING : DC3V - 0.0002W/ BATTERY : LR44 (orSR44) X2/ Nintendo 1982/ PAT. PEND. MADE IN JAPAN (commerciale/ documentaria)
42460615 (documentaria)
GAME/ &/ WATCH/ Nintendo/ GREEN HOUSE/ MULTI SCREEN (commerciale/ documentaria)
settore
Calcolo e Informatica
bibliografia
Game & Watch Mania, I giochi, in MULTI SCREEN, Game & Watch Mania

Game & Watch Mania, I giochi, in Introduzione/ Contenuti/ Brevi cenni di storia, Game & Watch Mania

gameandwatch.com, Green House, in Multi screen, GW/ gameandwatch.com, 2008

gameandwatch.ch., Green House GH-54 (23rd game), gameandwatch.ch., 2009

gameandwatch.ch., Nintendo, in Game and Watch History, gameandwatch.ch., 2009
tipologia
videogioco
scheda ICCD
PST