Amplificatori per lettura memoria Sistema Olivetti ELEA 9009

D-1182
Olivetti (produttore)
M0/ Reti, Industrie e Consumi
L'oggetto è costituito da una piastra di bachelite sulla quale è presente un circuito stampato a doppio strato.
Su di essa sono installati componenti elettronici quali resistori, diodi, condensatori, transistor e nuclei di ferrite.
Il circuito stampato termina sui due lati corti della scheda sagomati per l'alloggiamento nei connettori di collegamento alle altre parti del sistema.

A partire dal 1956 il Laboratorio Ricerche Elettroniche Olivetti, progetta un calcolatore (di grandi dimensioni per l'epoca) prima in una versione a valvole, poi in una seconda versione a transistor, che prende il nome di Elea 9003. (Elaboratore Elettronico Aritmetico)
Questo calcolatore, una delle prime macchine non prototipali completamente transistorizzate realizzate al mondo, è prodotto a partire dal 1959 in alcune decine di esemplari e installato presso importanti aziende in Italia.
L'Elea 9003 è dotato di una memoria a nuclei di ferrite, con memorie di massa a nastro magnetico. Il supporto a nastro magnetico può anche essere utilizzato per l'input dei dati previa una conversione fuori linea da schede perforate o da nastro perforato.
L'Elea 9009 venne prodotto nello stesso anno del 9003.
Successivamente Olivetti realizza l'Elea 6001, pensato per le applicazioni di calcolo scientifico, ma poi utilizzato come elaboratore gestionale, commercializzato a partire dal 1962 e installato in numerosi esemplari.
L'Elea 6001 è anch'esso completamente transistorizzato e dotato di una memoria a nuclei di ferrite indirizzabile al singolo carattere.
La memoria di massa è ancora a nastro magnetico. L'input per le applicazioni scientifiche è usualmente il nastro perforato, mentre per le applicazioni gestionali si utilizza un lettore di schede.
amplificatore di segnale
altezza: 1 cm; larghezza: 11 cm; lunghezza: 16 cm; peso: 0,1 kg
rame; bachelite; stagno; ferrite
IBM Italia S.p.a. (2009)