Unità centrale Sistema IBM 360/40

D-791
I.B.M. Italia (costruttore/ produttore/ progettista)
Unità centrale per il Sistema IBM 360/40

Con il Sistema IBM 360, presentato nel 1964, si superano alcune importanti limitazioni della generazione precedente in cui gli elaboratori erano generalmente progettati "su misura" con un impiego esclusivamente scientifico o commerciale, con una ben determinata dimensione e con linguaggi e programmi diversi per ogni tipo di macchina. Questo sisteam è invece adatto a svolgere lavori sia commerciali, che scientifici; inoltre il sistema 360 poteva essere potenziato aumentando la capacità della memoria principale e, combinando diversamente 90 unità ausiliarie di tipo e velocità differenti, poteva adeguarsi al meglio alle esigenze particolari dell'utilizzatore.
I vari elaboratori della serie si differenziavano per la diversa velocità operativa che andava da 30.000 a 20.000.000 operazioni al secondo e si poteva passare da un modello ad un altro più potente senza dover riscrivere i programmi necessari al funzionamento della macchina.
Queste le novità del Sistema 360:
- l'elettronica basata su circuiti integrati, cioè su chip, piccolissime unità fisiche ognuna contenente più transistor e altri componenti, si tratta della nuova tecnologia SLT (Solid Logic Tecnology);
- la memoria non più a nuclei di ferrite, ma basata su batterie di chip;
- la struttura logica basata sul byte, formato da 8 bit;
- la struttura dei caratteri basata su una nuova codifica, che ne consente la rappresentazione di un numero molto maggiore;
- l'architettura basata su un unità di informazione, altrimenti detta word, di 4 byte, cioè di 32 bit.
unità centrale
altezza: 160 cm; profondità: 85 cm; lunghezza: 184 cm; altezza: 26 cm (console IBM1052); profondità: 63 cm (console IBM1052); lunghezza: 54 cm (console IBM1052)
metalli vari; plastica
I.B.M. Italia (1975)