Zoegling

inventario
IGB-8415
collocazione
deposito
descrizione
L'aliante libratore Zoegling era usato soprattutto per insegnare i rudimenti di pilotaggio nelle scuole di volo.
Lo Zoegling del Museo , con ogni probabilità è stato costruito artigianalmente nel primo dopo guerra ed appartiene ad un modello derivato dallo Zoegling classico degli anni Venti, in quanto presenta una struttura a doppia trave di coda e non a singolo trave come sul modello originale.
Tale modifica, già realizzata in Germania prima della guerra per ragioni di robustezza strutturale, ha trovate qualche applicazione anche in Italia, specie in Veneto. Nel primo dopo guerra, quando volare era difficile e costoso, il libratore costituiva un modo semplice economico e senza burocrazia, per poter stare brevemente in aria ed imparare i primi rudimenti del pilotaggio.
Lo Zoegling in oggetto non pare aver mai avuto una immatricolazione ufficiale.
Da Museoscienza n. 6 anno 1975, pag. 50: "è stato donato al Museo un interessante esemplare del leggendario veleggiatore <>.
Il cimelio è stato donato dal serg. magg. Pilota da caccia Ferdinando Zanardi divenuto poi Capo Nucleo dell'Associazione Arma Aeronautica.
Su questo Zoegling, Zanardi imparò a volare nel 1936, partecipando l'anno dopo (1937) alla manifestazione aerea fra i più giovani piloti.
Entrato in Aeronautica nel 1939 partecipò alla guerra 1940-43 valorosamente meritandosi 2 medaglie d'argento, 1 di bronzo, 2 croci di guerra.
Zanardi pilotò tutti i tipi di aereo fino al Macchi MC 202."
Articolo relativo al Ns. Zoegling n°435 a p.19 .
Notizie storiche su su la rivista "Volo a vela 1952" a cura dell'Associazione volovelistica milanese, inv.Bibl. MNST37054, collocazione MNST MISC E.1135.
definizione
aliante
acquisizione
Zanardi, Ferdinando (1975/10/10)
settore
Aeronautica
tipologia
aliante
scheda ICCD
PST