Motore CMN Colombo-Combi D110

1917

C. M. N. (costruttore)
A1/ Sala 1
Motore a 6 cilindri in linea, raffreddato ad acqua. La distribuzione avviene per mezzo di valvole regolate da un albero a camme in testa. Sul fianco sinistro del motore è sistemato un carburatore Zenith, dal quale si diramano i condotti di alimentazione; lo scarico dei gas combusti è situato sul fianco destro. Ogni cilindro è provvisto di due candele di accensione, alimentate da due magneti posti nella parte posteriore del motore.

Nel corso della Prima Guerra mondiale si affermò la costruzione di motori a 6 cilindri in linea raffreddati ad acqua che consentivano, rispetto ai motori a 4 cilindri, di contenere le vibrazioni e, rispetto ai motori con cilindri disposti a V, garantivano maggiori semplicità realizzativa e affidabilità. Questi motori, elaborati dalle Officine Meccaniche Colombo nel 1916, vennero prodotti su licenza anche da altri produttori fra cui la Alfa Romeo, la C.M.N. e le Officine Meccaniche De Vecchi di Milano. Questo motore fu montato su aerei Farman HF.22. L'esemplare posseduto dal Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" riporta la data di revisione, ad opera dell'officina Secondo Mona di Somma Lombardo, effettuata il 20 maggio 1927.
motore aeronautico
altezza: 79,7 cm; larghezza: 51 cm; lunghezza: 141 cm; peso: 156 kg; potenza: 111 Cv;  giri/min
metallo
Science Museum (1966)