Armadio rack CTS38 per ponte radio, Magneti Marelli
1950 circa
Armadio rack tipo CTS38 per complesso trasmittente VHF.
L'armadio fa parte di un gruppo di 9 elementi, un armadio e 8 stadi montati su moduli rack da 19", che costituiscono un armadio di trasmissione intero con altri elementi di scorta, tutti prodotti dalla Magneti Marelli negli anni 1950 e progettati dal team dell'ing. Francesco Vecchiacchi.
Il complesso apparteneva alla dotazione del trasmettitore televisivo di Monte Penice; dismesso dalla RAI, è stato recuperato da un radioamatore, prof. Angelo Azzi (medico-chirurgo otorinolaringoiatra e titolare di una ditta di celle per pesatura elettronica), negli anni fine 1980-inizi 1990; infine, è stato acquistato dal sig. Carlo Pria nel 2005 circa.
Sull'armadio sono inseriti quattro strumentini di misura sul fronte in alto; è presente un coperchio posteriore. Sotto ciascuno dei 4 strumentini, c'è una targhetta metallica con su scritto, rispettivamente partendo da sinistra: Modulatore, Unita RF, Tensione antenne, Tensione rete. Le unità di misura delle scale degli strumentini sono, rispettivamente: mA, (non assegnata), V-mA, V.
Trascrizione della traghetta identificativa
COMPLESSO TRASMITT. VHF
TIPO CTS 38
N° 149
Il numero presente sulla targhetta, contrassegnato da "N°", potrebbe essere il numero di commessa.
IGB-16709