Casco aeronautico sovietico per alta quota
Casco aeronautico pressurizzato di costruzione sovietica specificamente progettato per utilizzo in missioni ad altissima quota; modello GS-h 6A.
Il guscio è realizzato in alluminio ricoperto di fibra di vetro mentre per le altre parti sono stati utilizzati gomma, plastica, stoffa e pelle.
Il casco è completo di visiera, imbottitura, collarino di bloccaggio con guarnizione in gomma, pacchetto di comunicazione integrato (2 cuffie e microfono ad asta) e tubo per l'ossigeno. La visiera, a tenuta pneumatica, è riscaldata elettricamente per evitarne l'appannamento.
E' presente una visiera interna antiriflesso in vetro colorato; di dimensioni più piccole di quella esterna viene azionata tramite una leva posta davanti al regolatore di ossigeno di emergenza e si ritrae tra la fodera e la calotta del casco.
Internamente il casco è abbondantemente imbottito per offrire comfort e isolamento. L'ossigeno viene convogliato nel lato destro della calotta e, in piccola parte, anche attorno alla visiera principale per contribuire a prevenire l'appannamento.
D-1380