Dispositivo di controllo della stazione spaziale MIR
RKK Energija, RKK Energija
1980 - 1999
Dispositivo di controllo e di regolazione utilizzato a bordo della stazione spaziale sovietica e poi russa MIR operativa negli anni '80 e '90 del XX secolo.
Non è nota la funzione specifica dell'apparato sul quale, in russo, si riconoscono le scritte "modalità" e "calibrazione" oltre a una serie di sigle.
Sono presenti due regolatori a manopola rotante che permettono di impostare valori da 0 a 9, l'uno, e valori da 20 a 160, l'altro. Sul pannello sono inoltre posizionati cinque interruttori a levetta, sei piccoli interruttori a pressione, 23 spie luminose e due display numerici digitali mono cifra. E' presente anche un'etichetta metallica con riportato quello che, presumibilmente, è un numero di inventario.
Su uno dei lati del modulo, di forma parallelepipeda, è innestato un tubo metallico la cui estremità esterna è protetta da una rete metallica a maglia fine.
L'apparato porta negli angoli quattro piccole staffe che permettono di inserirlo, agganciandolo, nella sua posizione all'interno di un pannello di controllo più grande, del quale è evidentemente parte, secondo la classica strategia dell'assemblaggio modulare tipico delle tecnologie aerospaziali.
D-1337