Auto storiche
Un omaggio alla tradizione artigianale, ingegneristica e stilistica dell'automobile italiana.
Protagoniste dell'allestimento sono quattro vetture storiche: la Bianchi 8HP del 1903, l'Alfa Romeo 8C 2300 Spider Zagato del 1932 e la Bisiluro DaMolNar del 1955, appartenenti alle nostre collezioni, oltre all'Alfa Romeo 8C 2900 B Berlinetta Touring del 1938, affidata al Museo in custodia giudiziaria dalla Procura della Repubblica e dalla Guardia di Finanza di Milano, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano, tornando a disposizione della collettività.
Fatte su misura offre un percorso di rilettura contemporanea delle collezioni storiche del Museo rinnovandone l'accessibilità, l'allestimento e l'apparato narrativo. Richiama la natura irripetibile degli oggetti esposti: automobili nate dall'incontro tra esigenze tecniche, visione stilistica e desideri di una committenza raffinata, capaci di esprimere in ogni dettaglio la cifra estetica e tecnologica dell'Italia tra primo e secondo Novecento.
L'esposizione si sviluppa in uno spazio riprogettato per accogliere e valorizzare queste "sculture in movimento". Vetri curvi, superfici riflettenti, dettagli cromati e un avvolgente colore rosso contribuiscono a creare un'atmosfera in dialogo con le forme aerodinamiche delle automobili. Ogni vettura è visibile su tre lati, mentre il quarto viene riflesso in una boiserie a specchio che moltiplica i dettagli e la ricchezza costruttiva di questi capolavori.