calco di chiocciola di violino
metà XX secolo
inventario
IGB-5561-22
autori
Giacomo e Leandro Bisiach
(esecutore del calco)
collocazione
deposito
descrizione
Calco frontale della chiocciola di un violino "Pressenda 1829"
Giovanni Francesco Pressenda (1777 - 1854) è considerato il padre della moderna scuola di liuteria torinese. Si ritiene, da ultime ricerche, che la sua formazione iniziale, a Torino negli anni Venti del XIX secolo, sia dovuta all'incontro e allo studio della liuteria francese prima di aprire una propria bottega. Successivamente l'influsso nella sua opera dei modelli stradivariani è da riferirsi alla moda parigina del periodo che tuttavia Pressenda elaborerà in maniera personale. Il suo stile diventerà una caratteristica significativa della scuola torinese per i due secoli successivi.
La pratica di realizzare calchi in gesso di parti significative (teste, caviglieri, punte, fori armonici) di strumenti musicali soprattutto a corde sfregate fu molto praticata tra fine Ottocento e la metà del Novecento. Oltre ad avere una funzione specifica di studio e repertorio delle modalità costruttive ed estetiche dei liutai del passato conobbe un significativo interesse anche nel mondo più propriamente collezionistico.
Giovanni Francesco Pressenda (1777 - 1854) è considerato il padre della moderna scuola di liuteria torinese. Si ritiene, da ultime ricerche, che la sua formazione iniziale, a Torino negli anni Venti del XIX secolo, sia dovuta all'incontro e allo studio della liuteria francese prima di aprire una propria bottega. Successivamente l'influsso nella sua opera dei modelli stradivariani è da riferirsi alla moda parigina del periodo che tuttavia Pressenda elaborerà in maniera personale. Il suo stile diventerà una caratteristica significativa della scuola torinese per i due secoli successivi.
La pratica di realizzare calchi in gesso di parti significative (teste, caviglieri, punte, fori armonici) di strumenti musicali soprattutto a corde sfregate fu molto praticata tra fine Ottocento e la metà del Novecento. Oltre ad avere una funzione specifica di studio e repertorio delle modalità costruttive ed estetiche dei liutai del passato conobbe un significativo interesse anche nel mondo più propriamente collezionistico.
definizione
calco di chiocciola di violino
misure
lunghezza: 7,5 cm; larghezza: 5,5 cm; spessore: 3,5 cm
materiali
gesso (calco)
acquisizione
Associazione Amici del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci (1961)
iscrizioni
Pressenda 1829
settore
Strumenti Musicali
tipologia
calco
scheda ICCD
OA