clarinetto aerofono ad ancia semplice

prima metà XX secolo

IGB-20198
Lo strumento ha su diverse parti un marchio a fuoco ovale con dicitura "Sistema/ Buffet Crampon/Paris", sopra e sotto questo marchio ci sono piccole incisioni a fiore stilizzato con cinque petali. È presente il tappo copri-bocchino in argento. Il corpo del bocchino è in materiale trasparente. All'interno della campana è presente una piccola etichetta adesiva che riporta la dicitura "clarinetto dello zio Gastone". Lo strumento è conservato nella sua custodia originale dove è conservata una custodia in pelle per le ance (ce ne sono due) con stampigliata la scritta "Fabbrica Strumenti Musicali D. Rancilio - Milano".

La ditta "Dante Rancilio" fu operativa a Milano negli anni immediatamente successivi alla Prima Guerra mondiale e la fabbricazione era principalmente dedicata a strumenti destinati all'allora fiorente mercato bandistico.
clarinetto aerofono ad ancia semplice
lunghezza totale: 670 mm
legno
Pulzatto, Vilma (2023/05/08)