Dampha, strumento a percussione con sonagli tipico di diverse culture

prima metà del XX secolo

IGB-20184
manifattura
Tamburello esagonale a membrana unica su cornice di legno con coppie di dischetti (cimbali) in metallo alloggiati in cinque lati mentre nel sesto c'è un foro per le dita che serve per tenerlo. La lunghezza di due lati dello strumento è disomogenea. Sono presenti chiodi che tengono tra loro i lati e chiodi sul bordo della cornice per ancorare la pelle.

Si tratta di uno strumento appartenente a diverse culture sia europee che extraeuropee e per questo è nominato in diversi modi come, ad esempio, dampha (tipico della cultura Bengali dell'India) o daira (ambito culturale turco).
dampha tamburo con sonagli
lunghezza: 125 mm (cornice del tamburo); lunghezza: 130 mm (cornice del tamburo); altezza: 50 mm (cornice del tamburo); larghezza: 225 mm (piano di percussione - pelle); larghezza: 217 mm (piano di percussione - pelle)
pelle; legno; latta
Pulzatto, Vilma (2023/05/08)